Una ciliegia tira l’altra e… a Longiano si festeggia la ventesima edizione della Sagra

Ciliegie

Non so per voi, ma per me le ciliegie hanno il sapore dell’estate, sono la promessa della stagione che verrà. Mi riportano in un attimo nel paese dei ricordi, quando per cogliere la prima ciliegia maturata sull’albero del vicino ci si arrampicava al tramonto, furtivi come i gatti. Ma come erano buoni quei frutti rubati! Chissà, esisteranno ancora delle ciliegie con il sapore dell’incoscienza dei bambini?

Non resta che scoprirlo alla Sagra della Ciliegia di Longiano. L’appuntamento è per venerdì 31 maggio e  sabato 1 e domenica 2 giugno, ma il giorno clou della festa è da sempre il 2 giugno.

Grande festa quest’anno per una Sagra che taglia il traguardo del ventesimo anno. La Pro loco, col patrocinio del Comune, organizza tre giorni di spettacoli, concerti, stand gastronomico e giochi, non mancherà il mercatino di hobbisti e produttori ed i laboratori per i più piccoli.

Lo Stand Gastronomico coperto “Romagna” della Pro loco, presente in tutti e tre i giorni (nelle giornate di domenica 29 maggio e giovedì 2 giugno anche a pranzo) proporrà piatti della cucina tipica romganola, con aperitivo gratuito a base di ciliegie e anche un menù vegetariano.
Durante tutta la durata della Sagra, alcuni ristoranti longianesi proporranno, insieme alle loro specialità, anche uno o più piatti a base di ciliegie.

Il programma della manifestazione qui


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER