Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi – Montescudo

Sagra della patata | Montescudo

 

Nei pressi di Rimini, a Montescudo si svolgerà, come ogni anno, la tradizionale Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi,  giunta alla sua 47° edizione. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto la “patata di Montescudo”, prodotto IGP, sarà protagonista nelle varie ricette proposte: dagli gnocchi gustati in varie salse al baccalà con patate, classiche patate fritte o ricette più eccentriche (ma sempre buonissime) come il gelato di patate!

Particolare attenzione per questo prodotto eccezionale, una patata a polpa bianca tradizionalmente conservata nella sabbia, ritenuta ideale per la preparazione degli gnocchi nonché una delle migliori tipologie patate dell’intera regione Emilia-Romagna. Dunque una raccomandazione particolare per gli gnocchi, da gustare conditi con pesto, ragù, pomodoro, formaggio ed altri condimenti.

Gnocchi al ragù

 

A Montescudo la celebrazione del tubero per eccellenza si accompagnerà alla degustazione di oli e vini locali, come il Sangiovese Superiore DOC “Monte dello Scudo”.

Da non perdere, nelle due giornate di Sagra della Patata, la tradizionale fiera del Perdono con prodotti agricoli e artigiani di Montescudo-Monte Colombo e commercianti provenienti da tutta Italia.  Potrete acquistare la “Patata di Montescudo” (prodotto principale entrato a fare parte dei prodotti tipici locali con titolo I.G.P.) venduta direttamente dal produttore al consumatore, l’olio, le terrecotte di manifattura locale-artigianale e tutti i prodotti della nostra terra. Non mancheranno e i prodotti tipici di tutta Italia. Apertura il sabato dalle ore 17.00 alle 24.00 e la domenica dalle 8.00 alle 24.00.

Per  informazioni: Associazione Pro Loco Montescudo
Cel. 3355372770 Pres.pro loco Tonini Gilberto
Tel. 0541 864010 -Comune Montescudo-Monte Colombo
Email: info@prolocomontescudo.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER