Sagra della Pera Cocomerina: Verghereto celebra uno dei frutti “dimenticati”

 

Vi segnaliamo oggi la Sagra della Pera Cocomerina, che avrà luogo il 16, 17 e 18 agosto 2019 a Ville di MontecoronaroVerghereto, a circa 60km da Cesena, nell’incantevole distretto della Romagna Toscana. La sagra, ideata qualche anno fa grazie all’Associazione Culturale Pro Ville in collaborazione col Comune di Verghereto e la Comunità Montana dell’Appennino Cesenate, si propone di promuovere questo frutto dimenticato.

La Pera Cocomerina è entrata recentemente a far parte dei presidi slowfood, dopo aver rischiato per diversi anni l’estinzione. Definita anche Pera Briaca o Pera Cocomera, storicamente è coltivata solamente in questa ristretta area montana e pedemontana. Il nome si riferisce ovviamente alla polpa, che assume alla raccolta un intenso colore rosso cocomero.

Si tratta di un frutto profumatissimo, con buccia verde e polpa rossa, dal gusto spiccatamente dolce con note di moscato e sorba; si presta infatti benissimo, oltre che al consumo, alla preparazione di liquori e marmellate, composte, confetture.

Un evento da non perdere, per contribuire alla conservazione di uno dei tanti prodotti rari che rappresentano l’eccellenza gastronomica italiana e l’indiscussa ricchezza e generosità della terra del Belpaese…

Presto a disposizione il programma completo della manifestazione


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER