Appunti di degustazione: Sasaral Bistrot – Cesena

Posto tavola - Bistrot Sasaral - Cesena

 

Nel centro storico di Cesena, punto di riferimento per i buongustai è il Sasaral bistrot. Un ristorante minimal ed elegante, luminoso, dall’atmosfera in stile industriale con elementi che trasmettono calore e familiarità come i tavoli in legno, le sedie color pastello e la parete foderata di libri.

Dalla primavera 2021 a gestirlo è Marco Del Vecchio, che non ha cambiato la filosofia del locale e propone una cucina del territorio rivisitata. Ha solo dato una spinta ulteriore alla valorizzazione delle eccellenze locali a partire dal pesce, protagonista del menu estivo.

La carta cambia ogni due mesi circa seguendo le stagioni, ma ci sono preparazioni che non possono mancare come la tagliata o i cappelletti in brodo d’inverno oppure il polpo in estate.

Potevamo non assaggiarlo? Ci siamo seduti a uno dei tavoli. L’apparecchiatura è semplice ma attenta ai dettagli. Le tovagliette arancioni e i tovaglioli in finto tessuto a righe mettono il buonumore. Una volta arrivato il piatto non possiamo non ammirarne la presentazione, elemento importante sia per Del Vecchio che per il cuoco Seif. Il polpo arrostito su patate mantecate, fior di cappero, pomodorini infornati e olive taggiasche è tenero. La superficie leggermente abbrustolita risulta croccante creando un piacevole contrasto con la polpa morbida. La dolcezza dei pomodori, la delicata sapidità del cappero. Tutto è perfettamente in equilibrio, un gioco di sapori che ben interpreta la filosofia di Seif.

 

Polpo - Bistrot Sasaral - Cesena

 

Ogni piatto del Sasaral bistrot viene preparato sul momento con ingredienti freschi, anche i dolci. E i biscotti al cioccolato e mandorle con cui abbiamo accompagnato il caffè hanno completato egregiamente la nostra esperienza culinaria. Torneremo presto a viaggiare tra contrasti, sapori e materie prime del territorio al Sasaral bistrot di Cesena.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Richiedi la CARD sconti