E’ selfie-mania in cucina per gli Italiani

È selfie-mania in cucina per gli Italiani! La passione per i selfie ormai dilaga ovunque, in qualsiasi settore o regione del mondo. Per cui non deve sorprendere che abbia invaso anche il campo della gastronomia. Quì, però, c’è una differenza fondamentale rispetto ai normali selfie: non sono i cuochi, ma le ricette ad essere protagoniste degli scatti digitali!

Selfie-Mania

Un Italiano su 3 scatta abitualmente foto ai piatti che prepara in cucina. È questo il risultato di un sorprendente studio di Coldiretti. L’abilità ai fornelli e i risultati (belli e brutti) di questa passione sono diventati virali negli scambi virtuali. Oltre a blog e siti di cucina, videoricette ed appositi forum, spopolano fotografie e dibattiti online.

Un’autentico virus del gusto che ha contagiato gli Italiani! Sfide culinarie sono all’ordine del giorno su tutti i maggiori social. E quest’abitudine non solo rivela una rampante passione per la cucina, ma si traduce in un nuovo modo per socializzare e condividere.

Passione Culinaria

La selfie-mania, dichiara Coldiretti, “è una novità frutto del ritorno della passione per la cucina”. Una passione che coinvolge oggi concretamente ben il 69% degli Italiani. Anche se rimane ancora una pratica prevalentemente femminile, nelle giovani generazioni si rileva una partecipazione maschile senza precedenti.

“Ben il 25% degli Italiani” precisa Coldiretti “partecipa a community/blog/chat in internet centrate sul cibo, che è l’argomento più cliccato in rete. Il web diventa anche un luogo di confronto per le scelte con il 53% degli italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari”.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER