Lo storico della cucina Massimo Montanari presenta il suo ultimo libro

Racconti della Tavola - Massimo Montanari

Proseguono gli incontri letterari del Centro Relazioni Culturali di Ravenna con un appuntamento dedicato ai piaceri della tavola. Venerdì 12 dicembre, alle 18 alla Sala D’Attorre, è in programma la presentazione del saggio di Massimo Montanari “I racconti della tavola”, edito da Laterza.
Montanari, noto storico dell’alimentazione e della cucina, accompagnerà il pubblico in un gustoso percorso nel tempo, alla ricerca e alla riscoperta di sapori dimenticati, tra opulenti banchetti e difficili carestie.
Il volume raccoglie infatti una serie di ricette, provenienti da svariate fonti quali novelle, vite dei santi, cronache dell’epoca, romanzi e annali, che coprono un arco temporale dal Medioevo fino ai primi anni dell’età barocca. Il cibo non si limita al mero gesto di alimentarsi ma va oltre, racconta la vita quotidiana e le ricorrenze speciali di un’epoca, di una città, di un popolo. Le pietanze da sempre esprimono e riflettono l’identità, la cultura, l’economia e la politica di un determinato gruppo sociale, conferendo all’atto del mangiare una notevole quantità di implicazioni sociali e comunicative.

Massimo Montanari è docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione presso l’Università di Bologna, ove ricopre anche l’incarico di direttore del master in Storia e cultura dell’alimentazione.

Ingresso libero Sala D’Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per inforimazioni: 0544 39972 crc@comune.ra.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER