Appunti di Degustazione: Osteria della Serafina di Bertinoro

Tagliata dell'Osteria della Serafina di Bertinoro

 

L’Osteria della Serafina a Bertinoro è un locale della tradizione romagnola, rinomato per le specialità di pasta fresca fatta in casa condita in svariati modi, inclusi i sughi di pesce, tutti da gustare. Il menù è ricco e comprende oltre ai tradizionali taglieri con salumi misti e formaggi e crostini, accompagnati dall’immancabile piadina, anche le specialità di carne tipiche dell’entroterra.

Quando ho visitato il locale, erano ancora in vigore le restrizioni anti-Covid19, per questo era consentito mangiare solo all’aperto, così mi sono accomodato nel terrazzo panoramico godendo della vista sul paesaggio circostante. La terrazza all’occorenza, è dotata di funghi e lampade riscaldanti qualora le giornate non fossero miti. Personalmente sono stato fortunato perché, in un maggio piuttosto inclemente, sono incappato in una bella giornata di sole e all’aperto si stava benissimo.

Chiedo a Fabio di prepararmi un piatto che rappresenti l’Osteria della Serafina. Senza pensarci troppo ha proposto uno dei piatti più richiesti –  insieme alla giardiniera e al fricò -: la tagliata con patate al forno.

La cottura è perfetta e il sale dolce di Cervia con cui è stata condita si sposa perfettamente con la dolcezza della carne. Ottime anche le patate, croccanti all’esterno, ma dal cuore morbido e dolce. La preparazione viene presentata in modo semplice e ben curato. Del resto, anche l’impiattamento, anche nella sua essenzialità, trasmette una sensazione di accoglienza e di attenzione nei confronti dell’ospite.

Temperatura mite, cibo perfetto e tranquillità. Che cosa si può chiedere di più?

Max
11/05/2021


Osteria della Serafina
Via Roma, 29 – Bertinoro
Tel. 0543 445080


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER