Tartufi di Romagna: varietà, fiere e sagre

Tartufi

 

Tempo d’autunno, tempo di tartufi: questi rari funghi ipogei sono rinomati fin dall’antichità greco-romana. Li si può trovare dalla tarda estate fino al primo inverno, dalla pianura fino a 600 metri di altezza circa.

I luoghi migliori per cercarli sono tigli, querce, pioppi, salici, noccioli e carpini neri, ma è spesso presente anche in prossimità di piante biancospino, prugnolo e sanguinello. Ma non avventuratevi nell’impresa senza un fidato bracco da tartufo, perché senza il loro fiuto è impossibile trovarne.

La varietà più pregiata della Romagna è il Tartufo Bianco, “nome in codice” Tuber Magnatum, ovvero dei magnati (dei ricchi signori), così almeno venne definito da Pico della Mirandola nel 1788: intenso e raffinato, unico nel suo genere. Sono però rinomate anche altre varietà romagnole: il Nero Pregiato, aromatico e fruttato; il Bianchetto, dal profumo aglioso; e il Tartufo Estivo, ideale per la produzione di salse e insaccati.

In provincia di Ravenna, le zone più interessanti per il tartufo bianco si trovano nei comuni di Fusignano, Lugo, Castelbolognese, Faenza, Riolo Terme, Casola Valsenio, Cotignola, Bagnacavallo, Solarolo, Brisighella. Nel forlivese-cesenate le località più famose sono Dovadola, Portico di Romagna, Castrocaro Terme, Santa Sofia, Galeata, Civitella, Cusercoli, Meldola, Bagno di Romagna, S. Piero in Bagno e Sarsina. Il Bianchetto si raccoglie infine nelle pinete lungo il litorale Adriatico.

Esistono anche, per chi non ha un fidato cane da tartufo, varie manifestazioni in cui sarà possibile gustarne le varie tipologie: in primo luogo la Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria, prevista tutte le domeniche di ottobre 2018. Poi la Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola(FC), il 21 e 28  ottobre 2018. Infine, la Sagra del Tartufo Bianco Pregiato di Romagna, che avrà luogo a Cusercoli (FC) nelle domeniche dell’11 e del 18 novembre 2018. A seguire la Sagra del Tartufo a Brisighella (RA) Domenica 18 Novembre 2018 e per finire domenica 18 e 25 novembre 2018 a Mondaino (RM) “Fossa, Tartufo & Venere”, una mostra mercato del tartufo bianco pregiato e del formaggio di fossa delle colline riminesi.