Il Magico Mondo delle Tisane – Relax con fantasia e gusto

Tisana di erbe

 

Sorseggiare una tisana fumante a fine giornata. E regalarsi una manciata di minuti per sè stessi. Dove nessuno può entrare a disturbarci, nè lo stress del lavoro, nè le preoccupazioni, nemmeno la stanchezza. In quei pochi attimi possiamo andarci a rifugiare nel nostro angolino di serenità preferito. E rimanerci per quanto vogliamo.

In Occidente, patria di città frenetiche e laboriose, spesso non è  facile trovare il tempo e il modo di rilassarsi. Sarà per questo che l’abitudine di bere tisane non è molto diffusa. Lo è invece in altri paesi, dove l’usanza della tisana è un rito antico e importante. Scopriamone insieme i benefici!

Le Tisane

Possono sembrare bevande delicate, quasi prive di importanza per l’organismo. E invece le tisane, malgrado l’apparenza, sono fondamentali nella fitoterapia (l’applicazione terapeutica di piante medicinali). Contengono alcaloidi, vitamine, sali minerali, oli essenziali… insomma, un concentrato di elementi benefici per la nostra salute!

In breve, una tisana al giorno aiuta a idratare l’organismo e a favorire la circolazione del sangue. A seconda delle piante utilizzate, depura e disintossica l’organismo. E costituisce inoltre un buon “rimedio nervoso” per chi deve a tutti i costi mettere qualcosa sotto i denti, aiutando quindi a dimagrire…

Piccole istruzioni per l’uso

Vediamo allora qualche semplice regola per consumare ottime tisane. In primo luogo, usate erbe essiccate piuttosto che preparati in bustina. Non conservatele per più di sei mesi, o il loro potere tenderà a svanire. Evitate poi di prepararle in recipienti di coccio, alluminio, rame e ferro!

Per impedire che i principi attivi si disperdano, bollite ogni tisana tenendo il coperchio e consumatela immediatamente. Meglio evitare dolcificanti come lo zucchero; preferite il miele, che  è un prodotto naturale e potenzia l’effetto terapeutico di molti oligoelementi.

Per il resto, il suggerimento migliore è di usare la fantasia. Potete sbizzarrirvi con centinaia di piante e miscele diverse, per ottenere effetti di ogni tipo: tisane calmanti, lenitive, rilassanti, energizzanti, pro-studio… a voi la scelta!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER