ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il torrone fatto in casa, un’ottima idea regalo per Natale

Torrone

Il torrone fatto in casa

Il torrone fatto in casa. Come abbiamo avuto modo di ricordare il torrone è uno dei dolci natalizi più apprezzati. Se vi sentite a vostro agio in cucina potreste realizzane uno casalingo da regalare. Oggigiorno, il tempo è diventato uno dei beni più preziosi, e il vero lusso è ricevere un dono che qualcuno ha fatto con le proprie mani espressamente per noi.

Quindi se, per le feste di Natale, volete stupire con un regalo davvero originale ed anche “prezioso” potreste preparate un torrone casalingo, seguendo una ricetta a regola d’arte: pochi e semplici ingredienti uniti agli strumenti giusti.

Un suggerimento

Preparare il torrone non è poi così difficile. È necessario però essere muniti di uno strumento essenziale: un ottimo termometro da cucina. Bisogna infatti misurare la temperatura dello zucchero mentre fonde divenendo sciroppo. Si tratta di un passaggio fondamentale per ottenere un buon risultato finale e per garantirne la giusta consistenza.

Ecco dunque la ricetta del torrone fatto in casa

Ingredienti per 8 persone

125 grammi nocciole sgusciate
100 grammi mandorle pelate
20 grammi albume temperatura ambiente
50 grammi miele millefiori
100 grammi zucchero
ostia in fogli
40 grammi acqua
1 pizzico sale

Preparazione

Versate gli albumi in una ciotola di acciaio, aggiungete il pizzico di sale e iniziate a montarli a neve. La cosa migliore sarebbe meglio usare un robot da cucina che ruota da solo, in modo da poter nel frattempo effettuare le altre operazioni.

Nel frattempo versate lo zucchero e il miele in due pentolini. Bagnate lo zucchero con l’acqua e, senza toccarlo, fate sciogliere raggiungendo la temperatura di 112°c. Fate fondere anche il miele portandolo al bollore.
Versate subito sugli albumi che si stanno montando, prima lo zucchero e immediatamente dopo il miele. Continuate a lavorare per circa 20 minuti fino a che otterrete un composto ben montato, consistente, bianchissimo, lucido e cremoso.
Accendete il forno a 120° e disponete la frutta secca su una leccarda rivestita di carta forno. Fate tostare per 10 minuti le mandorle e le nocciole e tenetele al caldo fino a quando, a seguito della montatura, andranno aggiunte all’impasto con una spatola. Raccomandiamo di aggiungerle calde, per non far calare la temperatura raggiunta dall’impasto e, con delicatezza, affinché non si rompano.
Coprite una teglia con le ostie, versatevi il composto e livellatelo con una spatola umida. Coprite con altre ostie e fate raffreddare ed indurire per una notte.

Con un po’ pazienza… domani il torrone sarà pronto!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404