Tramezzini, panini e focacce estive da gustare fuori casa

Panino con verdure alla griglia

 

L’estate è nell’aria e la voglia di uscire e muoversi è diventata irrefrenabile. Mai come in questo periodo abbiamo compreso fino in fondo cosa significhi libertà di uscire, stare all’aperto, rimanere nel verde, ammirare un paesaggio, mare o montagna che sia.

In ogni angolo della nostra bella penisola si moltiplicano le iniziative che ci invogliano a programmare passeggiate fuoriporta in luoghi che spesso avevamo dimenticato.

Alcune escursioni organizzate prevedono, lungo il percorso, la sosta in punti di ristoro nei quali degustare i prodotti locali, in altre occasioni o nel caso di gite organizzate di persona il mangiare è al sacco  quindi preparato da noi. Proprio per questo vi vogliamo suggerire alcuni tramezzini, panini e focacce sfiziose per un pasto completo da gustare fuori casa.

Gli ingredienti si intendono per la preparazione di una porzione

Tramezzino con le mazzancolle

Ingredienti
1 fetta di pancarrè integrale
40 g. di code di mazzancolle già cotte
40 g. di ricotta
alcune foglie di rucola
olio extravergine di oliva
succo di limone
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate la fetta di pancarrè diagonalmente per ricavare 2 triangoli. Sminuzzate un poco le mazzancolle e conditele con un’emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe.
Spalmate su un triangolo di pane la ricotta, aggiungete quindi i gamberetti e la rucola che avrete lavato e spezzettato richiudete con l’altro triangolo e il tramezzino è pronto. Se lo desiderate,  potete spalmare un po’ di ricotta anche sul secondo triangolo, in questo modo aderirà meglio al ripieno e sarà ancora più gustoso.

Panino integrale alici marinate e caprino

Ingredienti
2 fette di pane integrale con i seni
30 g di alici marinate
30 g di formaggio caprino (morbido)
un paio di fette di pomodoro
una foglia di lattuga
un pizzico di pepe e di rosmarino a piacere

Preparazione

Su una fetta di pane spalmate uno strato abbondante di caprino. Disponetevi la foglia di lattuga e adagiatevi sopra le le alici marinate ben sgocciolate. Aggiungete le fette di pomodori, condite a piacere e richiudete con la seconda fetta

Panino con squaquerone e verdure grigliate

Ingredienti
1 panino tipo ciabatta
1 pomodoro
un paio di fette di melanzana
½ cipolla (secondo i gusti)
squcquerone non troppo molle
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe a piacere

Preparazione
Lavate e pulite la verdura e tagliatela a fette spesse 1 cm circa. Mettete sul fuoco una bistecchiera e, quando è ben calda, cuocete per qualche minuto le verdure.
Tagliate il panino a metà e spalmate lo scquacquerone da entrambe le parti, quindi adagiatevi sopra le verdure grigliate. Aggiustate il sale e il pepe e chiudete il panino.

Focaccia con zucchine pomodori e mazzancolle

Ingredienti
1 focaccia tonda morbida
30 g di mazzancolle da cuocere
2 zucchine piccole
un paio di fette di pomodoro
succo di limone
qualche foglia di menta
olio extravergine d’oliva
sale e pepe a piacere

Preparazione
Pulite le mazzancolle e lessateli in abbondante acqua salata per un 3 / 4 minuti, quindi scolatele e raffreddateli con acqua fredda. Quando si sono raffreddate lasciatele riposare per qualche minuto sulla carta da cucina per eliminare l’eccesso di acqua quindi mettetele in un piatto e spruzzatele con un poco di succo di limone. Nel frattempo lavate e pulite le zucchine, tagliatele a julienne e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio. Fatele appassire un paio di minuti che rimangano ancora un poco croccanti poi fatele raffreddare qualche minuto.
Aprite la focaccia e disponete sul fondo le zucchine e sopra il pomodoro tagliato a fette, infine le mazzancolle. Salate e pepate a piacere, aggiungete le foglioline di menta e richiudete la focaccia con la parte sopra.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER