Alla Trattoria da Pizoun: I passatelli al sugo di asparagi

Nel centro di San Mauro Pascoli, c’è un luogo del gusto diverso dal solito. È la Trattoria da Pizoun, gestito da Alessandro (Sandro) Gori e dalla compagna Fulvia. La storia di questo posto è antica ed è un punto di riferimento per la cittadina visto che il mondo del gusto fa parte della tradizione della famiglia di Sandro da 200 anni.
“Pizoun” era il soprannome del padre di Sandro a cui è rimasto legato il nome prima dell’osteria e poi della trattoria.

Con il tempo tante cose sono cambiate e l’ultima novità risale a maggio 2021 quando Sandro e Fulvia hanno deciso di affiancare la trattoria alla vendita di generi alimentari di qualità e alla caffetteria. Tutto però sempre legato alla loro filosofia di una cucina genuina e sana.
Fulvia, grazie a Sandro, è entrata in questo modo diverso di cucinare e da una quindicina d’anni studia e approfondisce il rapporto tra cibo e salute. Questo non vuol dire proporre solo piatti vegetariani o vegani ma partire, innanzitutto, da materie prime diverse, come le farine non raffinate.

Il menu si ispira alla tradizione. La pasta è fatta in casa e può essere abbinata al sugo che si preferisce tra quelli proposti. Noi ci siamo fatti tentare dai passatelli di farro e abbiamo chiesto il condimento a base di asparagi.

 

Trattoria da Pizoun - San Mauro Pascoli - Passatelli di farro agli asparagi
Passatelli di Farro – farina di farro, parmigiano, grana, uova, noce moscata, pepe e un pizzico di limone – con aggiunta all’impasto della curcuma

 

I passatelli seguono la ricetta classica: farina, parmigiano, grana, uova, noce moscata, pepe e un pizzico di limone. La particolarità è che viene aggiunta all’impasto anche la curcuma, spezia che fin dall’antichità è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie. La sua presenza non disturba il sapore che è invece incentrato sul gusto dei formaggi, grande passione di Sandro insieme ai salumi. Gli asparagi sono cotti velocemente in modo che rimangano croccanti e si percepisca tutta la loro freschezza. Alla Trattoria da Pizoun ci tengono a proporre sempre materie prime fresche, possibilmente a km0 e del territorio. Il risultato è un piatto gustoso e convincente.

Per finire abbiamo provato la panna cotta con ricotta e caffè, cremosa e decisamente non stucchevole. Un bel modo di concludere questo viaggio tra la storia di una famiglia e la cucina salutare.

 

Trattoria da Pizoun - San Mauro Pascoli - Panna cotta con ricotta e caffè

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER