ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Trattoria I Maceri di Cesena

Per chi a Cesena è in cerca del buon cibo al giusto prezzo, ma anche della tranquillità, basta percorrere il fiume Savio per ritrovarsi alla Trattoria I Maceri. Roberto ha aperto il ristorante nel ’96, riportando in vita un locale storico del cesenate.

Oggi è un punto di riferimento per la cucina della tradizione romagnola, ma non solo. La trattoria, infatti, oltre ai grandi classici, come la pasta sfoglia tirata ancora al mattarello o la grigliata mista, propone qualche rivisitazione, ricette a base di pesce e piatti vegetariani. Le proposte cambiano continuamente e quotidianamente il cliente trova dei fuori menu chiamati “i consigli della cucina”. Il filo conduttore è l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche la scelta di ingredienti freschi, spesso a km 0, a seconda delle stagioni.

Anche noi abbiamo provato qualcosa di diverso dalle proposte della tradizione. Abbiamo scelto una cacio e pepe, piatto tipico laziale che Roberto prepara rigorosamente senza panna, come tutte le altre ricette proposte. La sua cacio e pepe è un primo piatto naturalmente cremoso, saporito, che conferisce una sensazione vellutata al palato. La presenza del pepe non è aggressiva anzi, forse per gusto personale, se ne poteva aggiungere un pizzico in più.

 

Trattoria I Maceri Cesena Cacio e Pepe
Trattoria I Maceri Cesena Cacio e Pepe

 

Il tutto è accompagnato dall’immancabile piadina, servita calda al posto del pane. Come vino, invece, il sommelier della Trattoria I Maceri ci ha consigliato, tra le tante referenze inserite in carta, un vino al bicchiere della locale azienda agricola Zavalloni, che coltiva il proprio vigneto sulle colline di Cesena da più di 150 anni.

Concludiamo il pasto con un assaggio dei dolci della casa. Il mascarpone con le fragole, è delicato, cremoso, quasi si scioglie in bocca. Passiamo alla zuppa inglese della Trattoria I Maceri, dolce tipico romagnolo che troviamo ben equilibrato e piacevole. Infine ci aspetta una fetta della torta ai tre cioccolati, in cui sorprende la consistenza burrosa, simile al marzapane, e la nota di torroncino. Il risultato è una torta per niente stucchevole, equilibrata, per veri amanti del cioccolato. Tre dolci importanti, ma che non ci hanno appesantito.

 

Trattoria I Maceri Cesena Tris di Dolci
Trattoria I Maceri Cesena Tris di Dolci: Mascarpone, Zuppa Inglese e Torta ai 3 Cioccolati

 

Roberto ci tiene a fare stare bene i propri clienti, rendendo più leggere le proprie ricette senza rinunciare al gusto.

Questo locale mi ha lasciato piacevolmente impressionato per l’atmosfera rilassata del verde spazio estivo e l’ottimo cibo. Roberto è un’appassionato gestore romagnolo che ha dedicato una vita di lavoro al servizio del cliente. Con loro ha un rapporto sempre cordiale e spesso informale.

Se passate da Cesena e volete fare un viaggio nei sapori romagnoli e non, non potete mancare di passare da Roberto della Trattoria I Maceri di Cesena!

 

Massimo Marcocchi
Cesena 18/05/2021


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404