ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Tutte le proprietà benefiche del kiwi

Proprietà benefiche del kiwi

 

Kiwi

 

Per quanto sia diffuso in Italia, pur non essendo una pianta tipicamente delle nostre zone, le proprietà benefiche del kiwi vengono ancora sottostimate e sottovalutate.

Di solito, molti usano piantarlo su terrazzi, per arricchire pergolati e finestre. Il Kiwi, infatti, è il frutto di una pianta rampicante molto scenografica, che può dar vita a bei grappoli di fiori o fruttificare per il racconto dei kiwi.

Le sue origini vanno ricercate in Cina, per quanto l’Italia si affermi tra i principali produttori, soprattutto per le coltivazioni presenti in Puglia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Veneto. Il frutto è caratterizzato da una polpa verde brillante, ma vi è anche quello a polpa gialla.

Le sue proprietà, però, sono indubbie.

È una grande fonte di vitamina C e, se assunto regolarmente, può apportare diversi benefici all’organismo, come rinforzare il sistema immunitario, le ossa e regolarizzare la digestione. Proprio questo aspetto è uno dei tratti distintivi del kiwi; infatti, chi è alla ricerca di come prevenire la stitichezza trova in questo frutto un valido alleato.

Vale la pena, dunque, conoscerlo più da vicino.

Quali nutrienti contiene

Il kiwi è un frutto ricco di acqua e zucchero, con un basso indice glicemico e poche calorie, appena 60 per 100 grammi. È perfetto, quindi, anche per chi segue un regime alimentare dietetico e soffre di diabete.

È ricco di vitamina C, persino più di molti agrumi, per cui va bene per prevenire il raffreddore, ed è inoltre fonte di vitamina K, E, minerali e folati, ma anche fosforo e calcio.

SI tratta, dunque, di una vera miniera di nutrienti, che possiede innumerevoli proprietà alleate del benessere.

L’importanza della vitamina C

Più volte abbiamo sottolineato che il kiwi è ricco di vitamina C e, in effetti, è proprio da questa che derivano buona parte delle sue proprietà nutritive.

Le vitamine contenute nel kiwi, di fatto, sono ottime alleate del sistema immunitario, ma riservano anche un’azione antiossidante, aumentano la disponibilità di ferro per l’organismo e migliorano la funzionalità del sistema nervoso.

La presenza di folati lo rende un frutto ideale da consumare durante la gravidanza e l’allattamento e certamente aiuta a combattere stanchezza, spossatezza e fatica mentale.

I carotenoidi contenuti nella sua polpa contribuiscono a mantenere la salute degli occhi e della vista, aiutano a prevenire le cataratte e apportano effetti benefici anche sul sistema cardiovascolare.

Potassio e vitamina K contenuti nel kiwi, infatti, aiutano a fluidificare il sangue e ridurre il rischio di coaguli. Ma aiuta anche ad aumentare la produzione di colesterolo buono, utile a combattere quello dannoso per la salute.

In più, gli antiossidanti e la serotonina presenti in questo frutto, contribuiscono a rinforzare la mente, aumentare la concentrazione e combattere i disturbi del sonno. La presenza di calcio e fosforo, inoltre, torna utile per la protezione delle ossa e la prevenzione delle più comuni malattie che le colpiscono.

Proprietà digestive

Le proprietà del kiwi sembrano non finire solo a quelle elencate, ma estendersi anche agli apporti benefici che possono arrecare al sistema digestivo.

Il kiwi è particolarmente utile all’apparato digerente, sia perché costituisce un lassativo naturale molto efficace, capace di combattere e prevenire la stitichezza, favorendo l’evacuazione, sia perché aiuta a sintetizzare le proteine.

Riduce quindi il senso di gonfiore addominale e di pesantezza, legate al consumo di pasti iperproteici. Questo deriva dalla presenza, nel frutto, di un enzima vegetale, l’actinidina, che permette di sintetizzare le proteine molto più facilmente ed essere d’aiuto a coloro i quali hanno difficoltà a digerirle.

Se assunto con una certa regolarità, per diverse settimane, può anche contribuire ad alleviare i sintomi dell’intestino irritabile, una malattia che colpisce l’intestino e si manifesta con un’alternanza di diarrea e stitichezza.

Per tutte queste ragioni il kiwi rappresenta uno dei toccasana più efficaci per la salute delle persone, se assunto con una certa regolarità, soprattutto nei mesi invernali.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404