Un week-end a Rimini all’UlisseFest: il festival dei grandi viaggiatori di Lonely Planet

Ulisse Fest 2019 Rimini

UlisseFest – La Festa del Viaggio è la rassegna interamente dedicata al viaggio che dal 12 al 14 luglio 2019 porterà a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che apriranno una finestra sul mondo e sull’inesauribile passione che spinge l’uomo a scoprirlo.

“Perché viaggiamo?” è la domanda che guiderà questa terza edizione del festival.

Perché si viaggia? In che cosa consiste la bellezza di un viaggio? A quale velocità bisognerebbe viaggiare? Il turismo di massa danneggia davvero le culture locali? Ci sono luoghi che dovrebbero essere esclusi dagli itinerari a causa di forme di governo non democratiche? Questi alcuni degli interrogativi che animeranno i nostri tre giorni di incontri e spettacoli. Perché viaggiare è un atto vitale, un bisogno primario di qualsiasi essere umano e il perché che muove questo bisogno è il comune denominatore che animerà questa edizione.

Ogni giorno ci sarà spazio per storie appassionanti, percorsi per assaporare il mondo un morso alla volta e, come in ogni viaggio intenso, non mancheranno le pause e i momenti per esplorare i continenti attraverso le suggestioni del grande schermo. Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva ecco poi i workshop di UlisseFest. Laboratori di fotografia, scrittura e illustrazione di viaggio attraverso cui i partecipanti scopriranno le tecniche per intensificare l’esperienza del viaggio, conservarla e comunicarla.

L’appuntamento con UlisseFest, ha quindi un programma fitto di dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti. Location il bellissimo centro storico di Rimini, a partire dall’iconico Cinema Fulgor e al Teatro Galli, riportato allo splendore originario dopo oltre 70 anni di chiusura.

Il palmarès di UlisseFest è impreziosito dai grandi ospiti degli anni passati (60 incontri e oltre 120 ospiti nell’edizione 2018), ma ha tutte le carte in regola per ampliare il proprio pubblico (circa 35.000 presenze), chiamando a sé tutti coloro che amano il viaggio e la filosofia Lonely Planet.

Numerosi gli ospiti di rilievo, difficile citarli tutti, senza fare torto a nessuno. Per qualsiasi approfondimento al riguardo e per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale: www.ulissefest.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER