Un week-end a Rimini all’UlisseFest: il festival dei grandi viaggiatori di Lonely Planet

UlisseFest - Lonely Planet - Rimini

UlisseFest – La Festa del Viaggio è la rassegna interamente dedicata al viaggio che dall’8 al 10 giugno trasformerà Rimini in una suggestiva finestra sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti.

Tema di questa seconda edizione del Festival sarà “Al di là del mare”.

Innanzitutto, un invito a prendere il largo, a navigare verso l’ignoto e riflettere su ciò che accade intorno (lontano?) a noi. E poi il mare come metafora, come confine anche mentale da superare. Per finire anche un omaggio a Rimini e alla sua doppia identità: la capitale turistica, ma anche la Rimini romana e rinascimentale.

Ogni giorno ci sarà spazio per storie appassionanti, percorsi per assaporare il mondo un morso alla volta e, come in ogni viaggio intenso, non mancheranno le pause e i momenti per esplorare i continenti attraverso le suggestioni del grande schermo. Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva ecco poi i workshop di UlisseFest. Laboratori di fotografia, scrittura e illustrazione di viaggio attraverso cui i partecipanti scopriranno le tecniche per intensificare l’esperienza del viaggio, conservarla e comunicarla.

Tra le location cruciali del festival il Grand Hotel, che quest’anno compie i 110 anni, e il cinema Fulgor appena ristrutturato, luoghi simbolo di felliniana memoria.

Sono proprio le sale del cinema, dove Fellini imparò ad amare il cinema, che ospiteranno uno degli incontri con i protagonisti più attesi di questa seconda edizione dell’Ulisse Fest. Si tratta di Tony Wheeler, il mitico fondatore di Lonely Planet. Ispirato da un trekking lungo la hippie trail nel 1972, pensò a una guida di viaggio redatta dai viaggiatori, un modo innovativo per esplorare il mondo per conoscere il mondo.
Protagonista di un incontro la sera del 9 giugno, si sottoporrà alle domande degli autori italiani delle guide di Lonely Planet. Avranno l’opportunità di chiedergli tutto quello che tutti noi vorremmo sapere dal più grande viaggiatore vivente.

Numerosi gli ospiti di rilievo, difficile citarli tutti, senza fare torto a nessuno. Per qualsiasi approfondimento al riguardo e per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale: www.ulissefest.it