Una ricetta estiva con il cocomero per celebrare la Giornata Mondiale

Insalata di cocomero e feta

 

L’insalata di cocomero e feta per celebrare la Giornata Mondiale. Forse non tutti sanno che oggi è la Giornata Mondiale del Cocomero o anguria, appellativo un poco più altisonante. Per me una cosa è certa, il cocomero è sinonimo di vacanza, di giornate assolate in cerca di fresco e di qualcosa in grado di placare la sete.

È il frutto dell’estate per eccellenza: si può mangiare in spiaggia, per merenda al posto del gelato o come piacevole fine pasto. Fresco e dissetante, oltre a piacere praticamente a tutti è anche ricco di elementi benefici. Contiene infatti una buona dose di potassio, magnesio, vitamine e sali minerali, presenta inoltre un basso apporto di zuccheri e solo 30 kcal per 100 grammi.

Grazie alle sostanze che contiene, il cocomero è pure un valido alleato della alleato di pelle, cuore e riposo. Contiene principi antiossidanti che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento, è un aiuto naturale contro le malattie cardiache, l’ipertensione e il colesterolo, infine stimola la serotonina, che favorisce il sonno notturno. Quindi se vi piace questo frutto vale proprio la pena di inserirlo nella vostra dieta estiva!

Ecco qui una facile ricetta, l’insalata di cocomero, che lo vede protagonista insieme con feta e olive nere ed altri freschi ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

750 g di cocomero senza buccia
½ cipolla rossa
il succo di 2 lime
125 g di Feta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di olive nere
menta fresca spezzettata
prezzemolo fresco
pepe nero

Preparazione dell’insalata di cocomero

Sbucciate, private della parte trasparente più interna e affettate finemente la cipolla, poi unitela al succo dei lime e tenete da parte.
Pulite il cocomero eliminando tutti i semi con delicatezza, tagliatelo in cubi e triangoli irregolari di circa 4 cm; fate altrettanto con la Feta.
In una ciotola di vetro capiente unite il cocomero, la Feta, le foglie di prezzemolo e la menta. Aggiungete da ultimo le olive e la cipolla, infine irrorate con il succo di lime e cipolla rimasto sul fondo e l’olio e mescolate delicatamente.

(ricetta da “Forever Summer” di Nigella Lawson)


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER