Viaggio verso i sapori d’Autunno: dalla Romagna a Marradi col treno a vapore

Trenino a vapore delle Castagne Marradi

 

Chiamale, se vuoi, occasioni d’autunno. Come ogni anno a Ottobre tornano protagoniste le regine del sottobosco, le castagne.  E come ogni anno torna anche la Sagra delle Castagne di Marradi, giunta ormai alla 56° edizione. Si rinnova, così, l’imperdibile appuntamento con il caratteristico treno a vapore che congiunge varie stazioni ferroviarie romagnole a Marradi, passando attraverso l’Appennino Tosco-Romagnolo.

L’iniziativa

Quest’anno una sola  giornata nella quale il trenino sarà pronto ad accogliere e raccogliere i visitatori romagnoli: domenica 25 Ottobre. La partenza è dalla Riviera, quindi, da Rimini: fermate successive Santarcangelo di Romagna, Cesena, Forlì e Faenza e poi dritto fino a Marradi. Sbuffando fra colli e calanchi, declivi boschivi e foreste, monti e ruscelli, il trenino condurrà al grazioso borgo pedemontano, per poi divertirsi alla Sagra delle Castagne.

La Sagra

Il costo del biglietto, € 49,00 per adulti e € 5,00 per i bambini fino a 10 anni, comprende anche l’ingresso alla Sagra, dove i buongustai si potranno sbizzarrire tra le numerose bancarelle e gli stand gastronomici, che offriranno varie leccornie a base del famoso “Marrone di Marradi”. Tortelli di castagna, marron glacés, castagnaccio, confetture, marmellate, caldarroste, così come altri prodotti del sottobosco, frutta e frutti di bosco, faranno bella mostra insieme a piatti caratteristici della cucina marradese e dell’Appennino, tra i quali polenta ai funghi porcini, carni e salumi, dolci tipici e vini del territorio. Non mancheranno ad animare le vie del Paese i musicisti live, gli artisti di strada e altre curiose attrazioni.

Di seguito gli orari:

Domenica 25 Ottobre 2020
Programma ed orari

Ore 08,15 partenza da Rimini con il treno a vapore (con carrozze storiche di epoca e tipologia diversa)
Ore 08,35 partenza da Santarcangelo di Romagna
Ore 09,20 partenza da Cesena
Ore 09,45 partenza da Forlì
Ore 10,40 partenza Faenza 
Ore 11,40 arrivo alla stazione di Marradi e trasferimento a piedi in centro paese per partecipare alla sagra dove saranno presenti stand gastronomici con le tradizionali leccornie a base del famoso “Marrone di Marradi“. Saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le vie del paese saranno poi animate da artisti di strada e musicisti itineranti.
Ore 17,30 partenza da Marradi con il treno storico a vapore
Ore 18,25 arrivo a Faenza
Ore 18,55 arrivo a Forlì 
Ore 19,30 arrivo a Cesena 
Ore 20,15 arrivo a Santarcangelo di Romagna
Ore 20,30 arrivo a Rimini

Il trenino a vapore è, sicuramente, un’occasione a cui è difficile resistere, un viaggio dall’inconfondibile sapore vintage, a passo lento, tra paesaggi incantevoli, il borgo di Marradi e i sapori autentici.

I posti sono limitati! Per informazioni e prenotazioni:

Agenzia Antologia Viaggi
silviaf@antologiaviaggi.it / tel. 0573 367158
www.antologiaviaggi.it – sez. “Treni a vapore”

Ferrovia Val d’Orcia
treninvaldorcia@ferrovieturistiche.it
tel. 0577 207413 / 338 8992577


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER