ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Viaggio verso i sapori d’Autunno: dalla Romagna a Marradi col treno a vapore

Treno a Vapore annullato nel 2023

 

NEL 2023 IL TRENO A VAPORE PER MARRADI È STATO CANCELLATO A CAUDA DEI DANNI PROVOCATI DALL’ALLUVIONE DI MAGGIO ALLA LINEA FERROVIARA

 

Chiamale, se vuoi, occasioni d’autunno. Come ogni anno a Ottobre tornano protagoniste le regine del sottobosco, le castagne.  E come ogni anno torna anche la Sagra delle Castagne di Marradi, giunta ormai alla 58° edizione. Si rinnova, così, l’imperdibile appuntamento con il caratteristico treno a vapore che congiunge varie stazioni ferroviarie romagnole a Marradi, passando attraverso l’Appennino Tosco-Romagnolo.

L’iniziativa

Quest’anno una sola giornata nella quale il trenino sarà pronto ad accogliere e raccogliere i visitatori romagnoli: domenica 23 Ottobre. La partenza è dalla Riviera, quindi, da Rimini. Poi le fermate successive a Santarcangelo di Romagna, Cesena, Forlì, Faenza, Marradi. Sbuffando fra colli e calanchi, declivi boschivi e foreste, monti e ruscelli, il trenino condurrà al grazioso borgo pedemontano, per poi divertirsi alla Sagra delle Castagne.

La Sagra

Il costo del biglietto, € 54,00 per adulti e bambini da 6 anni, con posto a sedere in treno, da ogni stazione (Piano famiglia 2 adulti  + 1 o 2 bambini fino 6 anni: € 108,00 (bambini fino 6 anni senza posto a sedere)*
*Solo per prime prenotazioni, posti limitati. Al termine dei posti ai bambini verrà applicata la tariffa adulto, con posto a sedere.

La tariffa adulto comprende anche l’ingresso alla Sagra, dove i buongustai si potranno sbizzarrire tra le numerose bancarelle e gli stand gastronomici, che offriranno varie leccornie a base del famoso “Marrone di Marradi”. Tortelli di castagna, marron glacés, castagnaccio, confetture, marmellate, caldarroste, così come altri prodotti del sottobosco, frutta e frutti di bosco, faranno bella mostra insieme a piatti caratteristici della cucina marradese e dell’Appennino, tra i quali polenta ai funghi porcini, carni e salumi, dolci tipici e vini del territorio. Non mancheranno ad animare le vie del Paese i musicisti live, gli artisti di strada e altre curiose attrazioni.

Di seguito gli orari:

Domenica 23 ottobre 2022
programma e orari (soggetti a riconferma)

Ore 08,15 partenza da Rimini con il treno a vapore (con carrozze storiche di epoca e tipologia diversa)
Ore 08,35 partenza da Santarcangelo di Romagna
Ore 09,20 partenza da Cesena
Ore 09,45 partenza da Forlì
Ore 10,40 partenza Faenza 
Ore 11,30 arrivo alla stazione di Marradi e trasferimento a piedi in centro paese per partecipare alla sagra dove saranno presenti stand gastronomici con le tradizionali leccornie a base del famoso “Marrone di Marradi“. Saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le vie del paese saranno poi animate da artisti di strada e musicisti itineranti.
Ore 17,30 partenza da Marradi con il treno storico a vapore
Ore 18,25 arrivo a Faenza
Ore 18,55 arrivo a Forlì 
Ore 19,30 arrivo a Cesena 
Ore 20,15 arrivo a Santarcangelo di Romagna
Ore 20,30 arrivo a Rimini
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
IL PREZZO DEL VIAGGIO IN TRENO comprende ingresso alla sagra

Il trenino a vapore è, sicuramente, un’occasione a cui è difficile resistere, un viaggio dall’inconfondibile sapore vintage, a passo lento, tra paesaggi incantevoli, il borgo di Marradi e i sapori autentici.

I posti sono limitati! Per informazioni e prenotazioni:

Agenzia Antologia Viaggi
[email protected] / tel. 0573 367158
www.antologiaviaggi.it – sez. “Treni a vapore”

Ferrovia Val d’Orcia
[email protected]
tel. 0577 207413 / 338 8992577


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404