Bertinoro

Bertinoro - Territorio cesenate

Locale accogliente ed informale, un’enoteca con cucina dai tanti volti: dall’aperitivo, alla cena – con proposte di “gastronomia” – o per un bicchiere dopo cena.

Agriturismo Casina Pontormo – Bertinoro
Via Cappuccini, 460, Bertinoro, FC, Italia
da 38 a Euro
Agriturismo Le Lucciole – Bertinoro
Via Gualdo, 910, Bertinoro, FC, Italia
Osteria della Serafina – Bertinoro
Via Roma, 29, Bertinoro, FC, Italia
Cà De Bè Osteria Enoteca – Bertinoro
Bertinoro - Piazza della Libertà, 10
da 20 a 25 Euro
La Svineria
Piazza Guido del Duca, 8, 47032 Bertinoro FC
da 35 a Euro
Ristorante Ferramenta – Santarcangelo
Piazza Ganganelli, 19/20 Santarcangelo

I migliori Ristoranti, Trattorie, Osterie e Agriturismi di Bertinoro

Bertinoro conosciuta come la terrazza della Romagna per la sua posizione  panoramica si trova sull’Appennino Romagnolo tra Cesena e Forlimpopoli.  Romagna a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti di Bertinoro … ma anche pizzerie, trattorie, osterie e agriturismi di qualità per proposta enogastronomica, ambiente e servizio in sala.

Itinerari

Bertinoro Tour

Dal “balcone della Romagna” – la parte alta della cittadina – si snoda un itinerario alla scoperta delle generose campagne a ridosso di Bertinoro. Le stradine sono sinuose e l’ambiente è campestre, con susseguirsi di vigneti, olivi e frutteti. Risalendo verso Bertinoro, lungo crinali con vista sul mare, è suggerita una sosta alla pieve longobarda di San Donato in Polenta, visitata da Dante e celebrata da Carducci.
Itinerari >>

Percorsi

Percorsi di visita del centro storico ed escursioni nelle colline per gustare la bellezza e ricchezza di questo territorio.
Centro Storico | Nel Territorio | Per Bertinoro

Piatto tipico

Esiste un piatto tipico realizzato esclusivamente a Bertinoro,  la “Zuppa del millennio”, zuppa a base di legumi e cereali preparata per la prima volta secoli fa, presso la Rocca si riunirono nobili, giuristi e cavalieri che furono ospitati dalla famiglia del Castello per decidere in merito a controversie patrimoniali.


Come arrivare

Il comune di Bertinoro si trova sulla cima del monte Cesubeo, nelle prime colline dell’Appenino Romagnolo,  a pochi chilometri dalla Via Emilia, fra Forlì e Cesena, ed è un tipico borgo medievale.

Da Bologna: Autostrada A14 uscita Cesena Ovest – Superstrada E45 uscita Cesena Ovest – Strada Statale SS9 via Emilia direzione Forlì-Bologna. La strada per Bertinoro si trova subito dopo la località Capocolle, sulla sinistra al semaforo
Da Rimini: Autostrada A14 uscita Cesena Ovest – Superstrada E45 uscita Cesena Ovest – Strada Statale SS9 via Emilia direzione Forlì-Bologna. La strada per Bertinoro si trova subito dopo la località Capocolle, sulla sinistra al semaforo
Da Ravenna: Strada Statale SS16 – Strada Provinciale 118 direzione Cesena – Strada Provinciale 5 – Strada Provinciale 65


Distanze dalle località principali:

Forlì – Bertinoro km.15,0 (percorrendo Viale Roma/SS9)
Cesena – Bertinoro km.12,0 (percorrendo Via Emilia Ponente/SS9 e SP65)
Forlimpopoli – Bertinoro km.6,7 (percorrendo SP39)