Repubblica di San Marino

Righi – Casa Sartini San Marino
repubblica di San Marino - Piazza della Libertà, 10
da 20 a 65 Euro

La Repubblica di San Marino

La Repubblica di San Marino si trova al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche. Il territorio san marinese è in prevalenza collinare ad eccezione del Monte Titano, che rappresenta il simbolo del paese. La Serenissima Repubblica di San Marino, comunemente detta Repubblica di San Marino, è il quarto stato più piccolo d’Europa e non ha sbocchi sul mare. Confina a nord, ovest ed est con la provincia di Rimini e a sud con quella di Pesaro-Urbino. [+info]

I Ristoranti della Repubblica di San Marino

Romagna a Tavola ha selezionato i migliori ristoranti di San Marino .. ma anche trattorie e osterie per la qualità dell’offerta enogastronomica, ambiente e servizio al tavolo.

Piatto tipico

La cucina sammarinese coincide con quella romagnola, quindi sulle tavole della piccola repubblica abbondano tagliatelle, strozzapreti, cappelletti e ragù di carne.
C’è però una pasta dimenticata che era tipica di questa zona: i Bobolotti, detti “minestra dei poveri”, erano composti da una sfoglia di farina, acqua e sale tagliata a quadrettoni e cotta in acqua (come la pasta), condita poi con lardo e fagioli scuri.


Come arrivare

Da Bologna: Autostrada A14 uscita Rimini Sud – Strada Statale 72
Da Rimini: Strada Statale 72
Da Ravenna: Strada Statale 16 direzione Rimini – Strada Statale 72


Distanze dalle località principali:

Riccione – San Marino km.28,0 (percorrendo Via Parco del Marano)
Cattolica – San Marino km.35,2 (percorrendo Via Parco del Marano)
Tavullia – San Marino km.41,0 (percorrendo Via Parco del Marano)