DolcePan, la passione della panificazione da Altamura a Imola

DolcePan è un forno e pasticceria nato a Imola nel 2015. A crearlo sono stati i coniugi Noviello, originari di Altamura, in provincia di Bari, cittadina famosa per il suo pane che ha ottenuto persino il riconoscimento della Dop (Denominazione d’Origine Protetta). Ed è tra le tradizioni e i piccoli forni della sua terra che è cresciuto Donatangelo. Dopo un’esperienza come responsabile di produzione in una azienda leader di prodotti alimentari da forno, con la moglie Maria ha deciso di rilevare uno dei più antichi panifici di Imola, trasformando così in realtà il loro sogno da ragazzi.

 

Dolcepan Punto vendita Imola Via Provinciale Selice, 2
Dolcepan Punto vendita Imola Via Provinciale Selice, 2

 

Donatangelo ha portato a DolcePan tutto il suo bagaglio di conoscenze: l’artigianalità delle piccole realtà di Altamura e l’attenzione alle attrezzature all’avanguardia della grande azienda che permettono di raggiungere altissimi standard qualitativi e un controllo minuzioso di tutte le fasi di produzione. Tutti elementi che hanno fatto sì che, in pochi anni, Donatangelo potesse aprire un primo negozio (spostato poi in via Selice 2 per poter avere un laboratorio più grande) e poi altri due punti vendita, uno in via Zaccherini 30/b e uno a Castel San Pietro (via Matteotti 12/14). Produce pane e lievitati con la sua amata pasta madre e seleziona ingredienti di prima qualità, come il burro proveniente da aziende che fanno ancora vivere le mucche al pascolo e non usano nessun tipo di antibiotico. Altro esempio, è la farina di semola rimacinata di grano duro proveniente da un mulino di Altamura attivo dal 1887.

 

 

A DolcePan potete quindi trovare il pane pugliese, il toscano senza sale, l’arabo, il francesino, il filone integrale, il pane di segale, il panino ai cereali antichi, la pasticceria fresca e secca (compresi i biscotti con i datteri essiccati al posto dello zucchero), le torte da forno, la pizza, le frise pugliesi, i panzerotti, le focacce. Fiori all’occhiello della produzione sono, il pane pugliese e le “Tette di Monaca” o Sospiri, un dolce tipico di Altamura morbido, un sottile involucro di pan di Spagna farcito con crema chantilly all’italiana, simile alla ricetta francese ma con l’aggiunta dei tuorli d’uovo.

 

 

E poi, per le feste, il panettone, il re del Natale preparato con lievito madre e farina di semola rimacinata di grano duro. Il DolcePan di Imola propone la ricetta tradizionale, con albicocche, con pere e cioccolato, bianco, ai tre cioccolati e, novità 2020, farcito con crema di pistacchio, che sta andando a ruba.

 

 

PUNTI VENDITA

Imola
Via Provinciale Selice, 2
0542642380

Lunedì-Sabato: 6:00-13:30 / 16:00-20:00 – Domenica 7-13:00

Imola
Pedagna Zona A
Via Goffredo Zaccherini, 30/B
0542680096

Lunedì-Sabato 7:00-13:30 – 16:00-20:00 Domenica chiuso

Castel San Pietro
Via Giacomo Matteotti, 12/14
0510310470

Lunedì-Sabato 6-14:00 / 16:00-20:00 Domenica chiuso

 

SHOP NATALE

 

Imola, 02 Dicembre 2020
Carlotta Mariani