• Zona

  • Tipologia

  • Caratteristica

Collina

Covignano - Collina

⭐⭐⭐⭐⭐ La Chiacchera è un’osteria rustica ed informale con arredi e struttura anni ’70 che si trova sulla collina di Covignano a pochi minuti da Rimini. Un locale di sostanza che privilegia la qualità dei propri piatti alla ricercatezza dell’ambiente.

Bertinoro - Territorio cesenate

Locale accogliente ed informale, un’enoteca con cucina dai tanti volti: dall’aperitivo, alla cena – con proposte di “gastronomia” – o per un bicchiere dopo cena.

Il Pescatore di Montereale – Cesena
Via Garampa, 7130, Cesena, FC, Italia
San Biagio Vecchio – Faenza
Via Salita di Oriolo, 13, 48018 Faenza, RA, Italia
Ristorante daGorini – San Piero in Bagno
daGorini, Via Giuseppe Verdi, 5, San Piero In Bagno, FC, Italia
da 56 a 105 Euro
Osteria la Chiacchiera – Covignano
Via Covignano, 271/M, 47923 Rimini RN
da 25 a 30 Euro
Osteria di Montecodruzzo – Montecodruzzo
Montecodruzzo - Piazzetta Ferretta, 12
da 20 a 30 Euro
Corte San Ruffillo – Dovadola
Via San Ruffillo, Loc. San Ruffillo, 12, 47013 Dovadola FC Orari: Oggi chiuso
da 30 a 38 Euro
Osteria dei Frati – Roncofreddo
Via R. Comandini, 149, 47020 Roncofreddo, FC, Italia
da 30 a 40 Euro
Ristorante dei Cantoni
Via Santa Maria, 19 (Centro Storico) 47020 Longiano (FC)
da 25 a 35 Euro
Locanda Appennino – Predappio
Via Varano Costa Nuova, 48, 47016 Predappio FC, Italia
da 30 a 60 Euro
La Svineria
Piazza Guido del Duca, 8, 47032 Bertinoro FC
da 35 a Euro
Osteria di Via Zannetti – Galeata
Galeata - Via F. Zanetti, 2
da 28 a 30 Euro
Agriturismo Locanda Antiche Macine – Montalbano di Santarcangelo
Via Sogliano, 1540, 47822 Santarcangelo di Romagna RN
da 30 a Euro

Ristoranti Romagna in Collina consigliati da Romagna a Tavola

L’appennino Romagnolo – anche chiamato “collina di romagna” – è quel territorio fra Valmarecchia e l’Emilia, la Pianura romagnola e la Toscana. L’appennino Romagnolo è ricco di corsi d’acqua che non sono affluenti del Po (come in Emilia) ma del Reno (Sillaro, Santerno e Senio) oppure sfociano direttamente nell’Adriatico (Lamone, Savio, Rubicone). Parte dell’Appennino romagnolo costituì fino in epoca contemporanea la Romagna toscana che giungeva fino a 10 chilometri da Forlì.

Sulle colline della romagna troverete ristoranti, trattorie e agriturismi che propongono prevalentemente una tipica cucina casalinga romagnola e vini del territorio. Potrete scegliere il ristorante preferito in base all’offerta enogastronomica (piatti e vini), all’ambiente – famigliare, rustico o elegante e raffinato – e ad altre caratteristiche come lo spazio estivo o la vista panoramica sulle colline.

Le vallate più importanti partendo dalla provincia di Rimini sono: la Valle Foglia, la Valle Conca (carpegna), la Valle Marecchia (o Valmarecchia), la Valle del Rubicone, la Valle del Savio, la Valle del Borello, la Valle del Bidente (Forlimpopoli), la Valle del Rabbie e la Valle del Montone (Forlì), La Valle del Manzeno e la Valle del Lamone (Faenza), la Valle del
Sintria e la Valle del Senjo (Castelbolognese) e la Valle del Saterno (Imola).

I centri termali nell’appennino Romagnolo sono a Bagno di Romagna, Bertinoro, Brisighella,  Castrocaro Terme, Porretta Terme e Riolo Terme.

Le località più rappresentative per la quantità o qualità dei ristoranti sono: Bagno di Romagna, Bertinoro, Brisighella, Castrocaro Terra del Sole, Longiano, Novafeltria, Pennabilli, Verucchio e Villa Verucchio.

Romagna a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti dell’Appennino Romagnolo … ma anche pizzerie, trattorie, osterie e agriturismi di qualità per proposta enogastronomica, ambiente e servizio in sala.