Collina

Torriana - Collina

A Torriana, uno tra i borghi più belli della Romagna, si trova il Chiosco di Bacco. Propone cucina tradizionale e presenta un’interessante proposta enologica con oltre 500 etichette in prevalenza italiane

Verucchio - Collina

L’Osteria delle Mura si trova lungo le antiche mura di Verucchio. Il motto del locale è “Pesce, Vino e verdura”: propone infatti pesce dell’Adriatico, cucinato come si faceva una volta, affiancato da verdure bio degli orti locali.

Agriturismo Villa Santa Cristina – Rimini
Via Marignano, 43, Rimini RN, Italia
Ristorante Osteria Madama Dorè – Novafeltria
Via Marecchia, 49, Novafeltria, RN, Italia
Ristorante Al Mastin Vecchio – Verucchio
Via dei Martiri, 4, Verucchio RN, Italia
da 36 a Euro
Al Bel Fico – Pennabilli
Piazza Vittorio Emanuele II, 2, Pennabilli RN, Italia
da 30 a Euro
Agriturismo Campo Rosso – Civitella di Romagna
Agriturismo Campo Rosso, Civitella di Romagna, FC, Italia
Trattoria Ciccioni – Sant’Agata Feltria
Via Pereto, 11, Pereto, Sant'Agata Feltria RN, Italia
da 30 a Euro
Agriturismo Casina Pontormo – Bertinoro
Via Cappuccini, 460, Bertinoro, FC, Italia
da 38 a Euro
La Locanda dell’Ambra – Talamello
Piazza Giuseppe Garibaldi, 28, Talamello RN, Italia
da 28 a Euro
Agriturismo Le Lucciole – Bertinoro
Via Gualdo, 910, Bertinoro, FC, Italia
Il Chiosco di Bacco – Torriana
Via Santarcangiolese, 62, Poggio Torriana, RN, Italia
da 40 a 55 Euro
La Fratta osteria contemporanea – Verucchio
Via Bruno Brizzi, 9, Verucchio, RN, Italia
da 35 a Euro
Osteria delle Mura – Verucchio
Via Mura del Fossato, 36, Verucchio, RN, Italia

Ristoranti Romagna in Collina consigliati da Romagna a Tavola

L’appennino Romagnolo – anche chiamato “collina di romagna” – è quel territorio fra Valmarecchia e l’Emilia, la Pianura romagnola e la Toscana. L’appennino Romagnolo è ricco di corsi d’acqua che non sono affluenti del Po (come in Emilia) ma del Reno (Sillaro, Santerno e Senio) oppure sfociano direttamente nell’Adriatico (Lamone, Savio, Rubicone). Parte dell’Appennino romagnolo costituì fino in epoca contemporanea la Romagna toscana che giungeva fino a 10 chilometri da Forlì.

Sulle colline della romagna troverete ristoranti, trattorie e agriturismi che propongono prevalentemente una tipica cucina casalinga romagnola e vini del territorio. Potrete scegliere il ristorante preferito in base all’offerta enogastronomica (piatti e vini), all’ambiente – famigliare, rustico o elegante e raffinato – e ad altre caratteristiche come lo spazio estivo o la vista panoramica sulle colline.

Le vallate più importanti partendo dalla provincia di Rimini sono: la Valle Foglia, la Valle Conca (carpegna), la Valle Marecchia (o Valmarecchia), la Valle del Rubicone, la Valle del Savio, la Valle del Borello, la Valle del Bidente (Forlimpopoli), la Valle del Rabbie e la Valle del Montone (Forlì), La Valle del Manzeno e la Valle del Lamone (Faenza), la Valle del
Sintria e la Valle del Senjo (Castelbolognese) e la Valle del Saterno (Imola).

I centri termali nell’appennino Romagnolo sono a Bagno di Romagna, Bertinoro, Brisighella,  Castrocaro Terme, Porretta Terme e Riolo Terme.

Le località più rappresentative per la quantità o qualità dei ristoranti sono: Bagno di Romagna, Bertinoro, Brisighella, Castrocaro Terra del Sole, Longiano, Novafeltria, Pennabilli, Verucchio e Villa Verucchio.

Romagna a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti dell’Appennino Romagnolo … ma anche pizzerie, trattorie, osterie e agriturismi di qualità per proposta enogastronomica, ambiente e servizio in sala.