-

L’atmosfera è confortevole, accogliente e familiare; Beppe e Antonella si prodigano ogni giorno per far sentire tutti i clienti “a casa”

-

La Baita è un locale dai tanti volti: gastronomia, enoteca e ristorante; un luogo unico nel centro di Faenza. Cucina del territorio e italiana e un’interessante la selezione di vini, formaggi e affettati.

-

E’ la scelta perfetta per business lunch, pranzi leggeri, incontri di lavoro e cene romantiche. Il menù, mai banale, è il frutto dell’incontro tra la cucina tradizionale e la creatività di grandi chefs

Il Tuo Locale non è presente?
Viale E. de Amicis, 34, 47042 Cesenatico FC, Italia
La Pavona
Via Santa Lucia, 45, 48018 Graziola RA, Italia
La Baita
Via Naviglio, 25, 48018 Faenza RA, Italia
da 25 a 30 Euro
Cinque Cucchiai
Via Emilia Ponente, 23, 48018 Faenza RA, Italia

Faenza e circondario | Ristoranti, Trattorie e Agriturismi

Percorrendo la Via Emilia, Faenza – comune di origini romane – si trova esattamente tra Forlì ed Imola, posta ai piedi dei primi rilievi dell’Appennino faentino ed è molto conosciuta per la produzione di ceramica.

I comuni che confinano con  Faenza sono BagnacavalloBrisighellaCastel BologneseCotignolaRiolo TermeRussiSolarolo e Forlì.

In questo ricco territorio abbiamo selezionato Ristoranti, Trattorie, Osterie e Agriturismi di qualità per offerta enogastronomica, ambiente e servizio. Sul sito potrete trovare le proposte di ristoranti e trattorie di Faenza e circondario. Tutti i ristoranti sono stati testati personalmente dai nostri operatori che, oltre all’indubbia qualità dei piatti e dei prodotti presenti nel menù, hanno valutato anche il locale e la cura dei dettagli e realizzato interessatissimi approfondimenti relativi a filosofia culinaria, sperimentazioni degli chef o tradizione nella ristorazione tutti da scoprire per scegliere senza indugi il locale adatto alle proprie necessità. Potrete partecipare alle serate a tema che periodicamente i ristoranti di Faenza e circondario propongono per una cena alternativa.

Prodotti tipici:

La zona di Faenza è ricca di prodotti tipici. Folta la schiera di produttori di vino: Albana di Romagna (la prima docg italiana), Cagnina di Romagna (Doc dal 1988), Pagadebit di Romagna, Sangiovese di Romagna (prodotto tipico della provincia di Ravenna) e Trebbiano. I ristoranti di Faenza vi proporranno una selezione di etichette delle Cantine della zona.
Tra gli altri prodotti tipici troviamo il Marrone, le Nettarine di Romagna, lo Scalogno di Romagna e i Frutti dimenticati.

Piatti tipici:

Piatto tipico della zona di Faenza sono i Tortelli di San Lazzaro, dolcetti con ripieno a base di castagne che si mangiano soprattutto nel periodo della Festa di S. Lazzaro che a Faenza si festeggia per tradizione nel Borgo Durbecco la quinta domenica di Quaresima.