-

Nell’antico centro storico di Imola, dove una volta sorgevano le botteghe dei conciapelle (callegarius), sorge la rinomata Osteria Callegherie.

-

Locale stellato Michelin che da quasi 40 anni domina la scena nazionale e internazionale. Cucina del territorio in continua evoluzione

-

Nel centro storico di Imola all’interno di un antico palazzo secentesco locale dalla magica atmosfera. Cucina tradizionale reinterpretata

Locanda di Bagnara
Piazza Guglielmo Marconi, 10, 48032 Bagnara di Romagna RA, Italia
da 35 a 50 Euro
Osteria Callegherie
Via Callegherie, 13, 40026 Imola BO, Italia
da 35 a 45 Euro
San Domenico
Imola - Via Gasparo Sacchi, 1
da 60 a 100 Euro
Osteria del Vicolo Nuovo
Imola - Via Codronchi, 6 (angolo Via Calatafimi)
da 20 a 30 Euro

Imola – Ristoranti e Trattorie Consigliati da Romagna a Tavola

Imola sorge all’inizio della Pianura Padana tra il Santerno (fiume che attraversa la città) e il Sillaro. E’ stata per diverso tempo parte della provincia di Ravenna, oggi invece provincia di Bologna. Imola è situata lungo la via Emilia, da un lato volge verso la pianura che guarda sulle valli adriatiche mentre dall’altro lato volge sulla collina dove inizia l’Appennino Tosco RomagnoloI dintorni di Imola offrono paesaggi sia di pianura che collinari ottimi per organizzare gite ed escursioni.

A Imola abbiamo selezionato Ristoranti, Trattorie, Osterie e Agriturismi di qualità per offerta enogastronomica, ambiente e servizio. Sul sito potrete trovare le proposte di ristoranti e trattorie di Imola e circondario. Tutti i ristoranti sono stati testati personalmente dai nostri operatori che, oltre all’indubbia qualità dei piatti e dei prodotti presenti nel menù, hanno valutato anche il locale e la cura dei dettagli e realizzato interessatissimi approfondimenti relativi a filosofia culinaria, sperimentazioni degli chef o tradizione nella ristorazione tutti da scoprire per scegliere senza indugi il locale adatto alle proprie necessità. Potrete partecipare alle serate a tema che periodicamente i ristoranti di Imola e circondario propongono per una cena alternativa.

Cerca Imola e la categoria; troverai tutti i locali con informazioni su orari, cucina e vini e la possibilità di prenotare online.

Piatti tipici:

Garganelli di Imola con scalogno di Romagna IGP e pancetta.
I garganelli, che sono una piccola opera d’arte della tradizione culinaria italiana, qui sono ancora fatti doverosamente a mano e abbinati allo scalogno, autentico mito della Romagna e oggi prelibatezza per grandi cuochi. E’ un tipo di cipolla originaria della Palestina, in particolare dalla città di Ascalona, da cui trarrebbe il nome. Di colore bianco violaceo, appare però avvolto in una pellicola esterna di diverso colore, dal ramato al rossastro. Il sapore è decisamente particolare, più forte e profumato di quello della cipolla e più dolce di quello dell’aglio. Ciò lo rende molto versatile a livello gastronomico.

Prodotti tipici:

Vino Colli d’Imola DOC seguita da una delle seguenti specificazioni: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Barbera, Trebbiano (da Trebbiano Romagnolo), Pignoletto, Chardonnay è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. Possono concorrere alla produzione di detti vini, da sole o congiuntamente, anche le uve, a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 15%

Cerchi un buon ristorante nel riminese - Rimini, Riccione e Cattolica - oppure in Valmarecchia ? .. una buona trattoria di pesce a Cesenatico, Cervia o Milano Marittima ? Abbiamo selezionato per te locali molto molto interessanti.

Ami la collina e le grigliate preparate con carne romagnole (galletto romagnolo, mora romagnola e bovino romagnolo) innaffiate con un buon sangiovese? Sul portale troverai ristoranti, trattorie e agriturismi nella Valle del Savio, Valle del Rubicone o in Valle del Montone.

Ti piacciano le città d'arte? Ti segnaliamo ottimi ocali dove mangiare bene a Cesena, Forlì o Ravenna.

Sul portale www.romagnaatavola.it presentiamo solo ristoranti, trattorie, osterie e agriturismi di qualità delle provincie di Rimini, Forlì/Cesena e Ravenna e della Repubblica di san Marino che si sono distinti per cucina, ambiente e servizio.

Troverai proposte differenti: internazionali, nazionali, creativi, pesce di mare, gluten free, vegetariane e vegane. Grandi piatti, classici della cucina italiana, della tradizione e a km. 0 o strettamente del territorio dei ristoranti agrituristici.

Se vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Romagna a Tavola Circuito Gastronomico da anni seleziona e promuove la buona ristorazione romagnola.