Riviera Romagnola

- ,

⭐⭐⭐⭐ Locale raffinato e di charme nella stagione calda si sposta all’esterno con tavoli all’aperto sotto eleganti ombrelloni. La proposta è di pesce possibilmente nostrano e freschissimo.

- ,

Il Ristorante “I Venini” si trova all’interno del Hotel Palace 5 Stelle di Milano Marittima, meta d’obbligo per una clientela d’èlite che ricerca un ambiente prestigioso ed esclusivo.

QP Lunch
Rimini - Via G. Chiabrera, 34
da 15 a 20 Euro
Quartopiano Suite Restaurant
Rimini - Via G. Chiabrera, 34
da 50 a 58 Euro
Ristorante Al Porto
Cervia - Via Lungomare D'Annunzio, 2
da 40 a 60 Euro
Saluma
Viale dei Mille, 55, Cesenatico, FC, Italia
da 40 a 40 Euro
Ristorante Cà Nostra
Cesenatico (Portocanale) - Corso G. Garibaldi, 60
da 25 a 30 Euro
Ristorante Guido
Miramare di Rimini - Lungomare Spadazzi, 12
da 65 a 70 Euro
12 Ristorante
Via Carlo Armellini, 12, 47042 Cesenatico FC, Italia
da 35 a 60 Euro
I Venini
Viale Due Giugno, 60, 48015 Milano Marittima, Cervia RA, Italia
da 70 a 70 Euro
I Glicini
Viale Due Giugno, 34, 48015 Cervia RA, Italia
da 45 a 65 Euro
Locanda dei Salinari
Cervia - Via XX Settembre, 67
da 30 a 80 Euro
Felix Ristorante Pizzeria
Milano Marittima - Rotonda Don Minzoni, 13
da 30 a 35 Euro
Locanda Liuzzi
Cattolica - Via Fiume, 61
da 45 a 60 Euro

Riviere Romagnola – Ristoranti e Trattorie

La Riviera Romagnola si affaccia sul Mare Adriatico. Ha un’estensione di circa un centinaio di chilometri. La costa romagnola parte dalla foce del fiume Reno, che si trova nelle Valli di Comacchio in provincia di Ferrara, sino al promontorio di Fiorenzuola di Focara, frazione di Pesaro, che segna il confine della Romagna.
Attraversa le province di: RavennaForlì-Cesena e Rimini.

In questo ricco territorio abbiamo selezionato Ristoranti, Trattorie, Osterie di qualità per offerta enogastronomica, ambiente e servizio. Sul sito potrete trovare le proposte di ristoranti e trattorie della Riviera Romagnola. Tutti i ristoranti sono stati testati personalmente dai nostri operatori che, oltre all’indubbia qualità dei piatti e dei prodotti presenti nel menù, hanno valutato anche il locale e la cura dei dettagli e realizzato interessatissimi approfondimenti relativi a filosofia culinaria, sperimentazioni degli chef o tradizione nella ristorazione tutti da scoprire per scegliere senza indugi il locale adatto alle proprie necessità. Potrete partecipare alle serate a tema che periodicamente i ristoranti della Riviera Romagnola propongono per una cena alternativa.

La Riviera Romagnola è caratterizzata soprattutto da spiagge ma anche da zone naturalistiche quali: valli e pinete. Diverse sono, infatti, le aree naturali presenti nel territorio: Riserva naturale Destra foce Fiume RenoRiserva naturale Duna costiera di Porto CorsiniRiserva naturale Pineta di RavennaRiserva naturale Duna costiera ravennate e foce del BevanoRiserva naturale Saline di Cervia.
Tutte si trovano nella provincia di Ravenna.

Tra le città più conosciute della riviera romagnola troviamo: RavennaCerviaCesenaticoRiminiRiccione e Cattolica.

Ogni paese che incontriamo sulla riviera romagnola ci offre qualcosa sul quale vale la pena soffermarsi.

La prima località che incontriamo nel nostro viaggio – partendo da Nord della Riviera –  è Lido di Classe, una tranquilla località di mare. Ospita una bellissima pineta di circa 900 ettari. All’interno della pineta di Classe possiamo ammirare diverse varietà botaniche quali: il leccio, la farnia, il pino e il carpino; inoltre sono presenti diversi percorsi che si possono effettuare sia a piedi che in bicicletta. Proseguendo verso sud incontriamo subito Milano Marittima. Ottimo per gustarsi un aperitivo, dedicarsi allo shopping e magari trascorrere una serata in discoteca. Qui locali, discoteche e ristoranti non mancano. Milano Marittima è famosa per ospitare spesso nei suoi locali e ristoranti personaggi dello spettacolo.
Immediatamente dopo Milano Marittima si trova Cervia. Divisa solitamente dal porto canale. Cervia è famosa per le sue saline, un tempo fonte principale di commercio. Oggi le saline di Cervia sono diventate parco naturale e si possono visitare sia a piedi che con piccole imbarcazioni accompagnati dai vecchi salinari che raccontano e mostrano le antiche tecniche per estrarre il sale. L’antico mestiere dei salinari è, inoltre, documentato presso il Museo del Sale che si trova all’interno dei Magazzini del Sale sul porto canale di Cervia. A pochi chilometri da Cervia incontriamo Cesenatico. Apprezzatissima meta turistica e resa ancora più famosa per essere la città natale di Marco Pantani, famoso ciclista. Molto suggestivo e da non perdere è il Porto Canale Leonardesco, disegnato da Leonardo da Vinci, ospita un museo galleggiante di vecchie imbarcazioni, che per Natale si trasformano in un meraviglioso presepe. Il porto canale è costeggiato dal centro storico di Cesenatico con casette colorate e piazzette dove il tempo sembra essersi fermato con i suoi mercatini tipici e le vecchie botteghe che lo rendono veramente un luogo speciale. Per conoscere da vicino la vita dei marinai di un tempo e le loro imbarcazioni da non perdere il Museo della Marineria, che si trova proprio sul Porto Canale Leonardesco.
Lasciamo Cesenatico ed immergiamoci nell’atmosfera felliniana di una delle località più conosciute della riviera romagnola, Rimini.
La fama di Rimini è stata sicuramente alimentata dal grande regista Federico Fellini e dal suo capolavoro “Amarcord”.
Ma Rimini è anche una città piena di storia e cultura, molti sono i monumenti ed i musei da visitare. Da ricordare anche: il Delfinario e l’Italia in miniatura.
Proseguiamo verso sud, non possiamo non fermarci nella rinomata Riccione. La vita notturna, le feste sulla spiaggia e i divertimenti sono da sempre il fiore all’occhiello di Riccione. Ma non solo, anche gli amanti del relax possono concedersi una tranquilla passeggiata sul Viale Ceccarini e magari concedersi un elegante aperitivo nei tanti bar e locali che offre RiccioneRiccione è famosa anche per ospitare due parchi tematici molto noti: Aquafan e l’Oltremare.
Merita una visita, infine, il Museo del Territorio con una sezione geologica-naturalista ed una sezione archeologica. Siamo ormai giunti alla fine del nostro viaggio attraverso la riviera romagnola. L’ultima località che incontriamo è Cattolica. Da vedere l’Aquario “Le Navi”. Il visitatore può scegliere tra due percorsi chiamati “Geopolis” e “Acquapolis”.
Migliaia sono le speci all’interno dell’aquario provenienti da ogni parte del mondo.

Cerchi un buon ristorante nel riminese - Rimini, Riccione e Cattolica - oppure in Valmarecchia ? .. una buona trattoria di pesce a Cesenatico, Cervia o Milano Marittima ? Abbiamo selezionato per te locali molto molto interessanti.

Ami la collina e le grigliate preparate con carne romagnole (galletto romagnolo, mora romagnola e bovino romagnolo) innaffiate con un buon sangiovese? Sul portale troverai ristoranti, trattorie e agriturismi nella Valle del Savio, Valle del Rubicone o in Valle del Montone.

Ti piacciano le città d'arte? Ti segnaliamo ottimi ocali dove mangiare bene a Cesena, Forlì o Ravenna.

Sul portale www.romagnaatavola.it presentiamo solo ristoranti, trattorie, osterie e agriturismi di qualità delle provincie di Rimini, Forlì/Cesena e Ravenna e della Repubblica di san Marino che si sono distinti per cucina, ambiente e servizio.

Troverai proposte differenti: internazionali, nazionali, creativi, pesce di mare, gluten free, vegetariane e vegane. Grandi piatti, classici della cucina italiana, della tradizione e a km. 0 o strettamente del territorio dei ristoranti agrituristici.

Se vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Romagna a Tavola Circuito Gastronomico da anni seleziona e promuove la buona ristorazione romagnola.