Ora le Cozze le pulisco in 5 minuti: bastava solo questo trucco | L’ho copiato in vacanza spiando un ristorante

Come pulire le cozze velocemente

Pentola con cozze all'interno in primo piano (Canva) Romagnaatavola.it

Velocizza la pulizia delle cozze e prepara i tuoi piatti in pochissimi minuti: con questo trucchetto, la cucina non avrà più segreti per te.

Chi è amante del pesce sa anche quanto sia complicato e noioso pulirlo. Che si tratti di un filetto, di crostacei o di molluschi, il pesce richiede attenzione anche nei momenti che precedono la cottura.

Infatti, il problema più grande non è riprodurre le gustose ricette che troviamo in rete o che ci vengono tramandate di generazione in generazione, bensì rendere il pesce pronto per la cottura.

In particolare, le cozze sono tra le più antipatiche da pulire. Se non conosci i trucchetti giusti, potresti perdere ore in cucina e la tua voglia di preparare un piatto appetitoso potrebbe precipitare.

Fortunatamente, abbiamo un consiglio che ti permetterà di pulirle in 5 minuti. Il trucco arriva direttamente da un ristorante e sembra essere infallibile. Ecco quali sono le mosse da fare.

Cozze e amore

Preparare e gustare un piatto di cozze è un gesto d’amore. Questi molluschi sono super appetitosi, specie se cotte con dei pomodorini freschi, le spezie giuste, olio extra vergine d’oliva e se accompagnate da dei crostini o dal pane tostato. Una ricetta apparentemente semplice e povera, con ingredienti della tradizione italiana, ma che fa gola proprio a tutti. Nessuno può resistere davanti a un bel piatto di cozze, pulite e cucinate a dovere.

Ma, come fare per scegliere quelle giuste? Ancor prima di pulirle, infatti, devi acquistarle. Le cozze si acquistano vive, nelle specifiche retine, ben strette. Per essere certo di fare un buon affare, assicurati che sulla retina ci sia riportata l’apposita etichetta, contenente tutte le informazioni riguardo provenienza e confezionamento. Dopodiché, scegli delle cozze con un colore brillante, che ispira freschezza. Per assicurarsi che le cozze siano ben chiuse, poi, agita la retina e ascolta il rumore che fanno, battendo l’una contro l’altra, quando sono piene di acqua. Una volta portato a casa il bottino, questo è il modo più veloce per pulirle.

Segreti per pulire le cozze
Pulizia delle cozze in primo piano con coltellino (Canva) Romagnaatavola.it

Come pulire le cozze

Innanzitutto, comincia con sciacquare le cozze sotto l’acqua e lasciarle per un po’ in una ciotola. Così facendo, riuscirai a capire quale cozza è aperta e potrai eliminarla subito. Per pulire quelle buone, ti basterà rimuovere quella sorta di barbina presente sul guscio. Tirala verso la parte tondeggiante e tieni ben saldo il mollusco.

Ricorda, poi, di rimuovere tutte le incrostazioni, con un coltellino o con una spugna metallica. Per accelerare i tempi, metti le cozze in una ciotola e aggiungi due manciate abbondanti di sale grosso. Sfregale tra di loro, finché i gusci non saranno puliti. A questo punto, sciacqua le cosse sotto acqua corrente e procedi con la tua gustosa ricetta.