Orecchiette alla Crudaiola: la ricetta di Francesco Aquila con oltre un milione di visualizzazioni | É perfetta per l’estate

Le orecchiette alla Crudaiola di Francesco Aquila

Francesco Aquila primo piano sorridente a MasterChef Italia (Facebook) Romagnaatavola.it

Segui il trucco dello chef e prepara un piatto che conquisterà il palato di tutti: ecco come fare le orecchiette di Francesco Aquila.

L’estate non è ancora giunta al termine, quindi sei perfettamente in tempo per replicare e mettere in tavola un’altra ricetta fresca ed estiva. Se non vuoi sbagliare un colpo, segui quella dello chef Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di MasterChef Italia.

L’uomo, che ha ormai raccolto e conquistato oltre 350.000 followers su Instagram, si diverte a pubblicare le sue preparazioni, invogliando gli utenti a mettersi ai fornelli.

Questa volta, la ricetta che non puoi non replicare è quella per portare in tavola delle gustose orecchiette alla Crudaiola.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e cerchiamo di capire, passo dopo passo, come replicare il piatto dello chef.

Chi è Francesco Aquila

Francesco Aquila nasce a Gravina di Puglia, ma cresce a Bellaria Igea Marina, dove vive con la compagna e la figlia di otto anni. L’amore per la cucina lo ha portato a partecipare a MasterChef Italia, nel 2021 e a vincere la decima edizione del programma di cucina più seguito di sempre. Durante la sua avventura, dietro i fornelli della masterclass, Aquila ha dimostrato di avere un caratterino che non si piega davanti a niente e nessuno.

È sempre andato dritto con le sue idee, conquistando il primo posto anche grazie alla sua tenacia e alla sua determinazione. Oggi, il suo curriculum è ricco di esperienze: lo chef ha condotto programmi televisivi, collaborato con brand di prestigio e, ovviamente, ha continuato a cucinare. I suoi piatti portano il suo stile e la sua cucina, ogni giorno, entra nelle case degli italiani, proprio grazie ai contenuti che pubblica sui social. Tra tutti, non poteva sfuggirci la ricetta delle orecchiette alla Crudaiola, un piatto fresco, veloce e leggero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AQUILA FRANCESCO (@francesco.aquila.10)

I segreti dello chef

L’amore che Francesco Aquila mette nella sua cucina gli permette di creare dei piatti all’apparenza semplici, ma davvero gustosi. Per creare anche tu una porzione di orecchiette alla Crudaiola, non devi fare altro che seguire tutti i procedimenti indicati dallo chef. Inizia con la crema di pomodorini, frullandoli con basilico, erba cipollina, olio, sale e pepe. Dopo aver ottenuto una cremina dalla giusta consistenza, potrai passare alla cottura della pasta.

Non dimenticare di aggiungere qualche datterino, all’interno della crema, per dare maggiore gusto al tuo piatto. Mescola il tutto e buttaci dentro un po’ di mozzarella di bufala tagliata a cubetti. La freschezza del formaggio e la golosità della crema di pomodorini avvolgeranno le orecchiette e le renderanno le protagoniste della tavola.