I prodotti per pulire il forno costano una tombola? Non comprarli più: questo mix micidiale costa meno di 50 centesimi

Pulire il forno con prodotto a spruzzino (Canva) Romagnaatavola.it
Abbandona tutti i prodotti chimici per pulire il forno e risparmia con questa alternativa low cost: ecco di cosa parliamo.
Pulire casa comporta un dispendio, non solo di energia e forza fisica, ma anche di denaro. Infatti, ogni angolo avrebbe bisogno dei propri prodotti e dei propri detersivi, per poter brillare al meglio.
Quando facciamo la spesa, dobbiamo acquistare candeggina, detergente per i fornelli della cucina, disinfettante per il bagno, spray per i vetri e via dicendo. Ma, qual è il costo di tutto questo? Senza alcun dubbio, visto i rincari degli ultimi tempi, non si tratta sicuramente di una spesa irrisoria.
Fortunatamente, però, si sta diffondendo sempre di più la mania di creare detergenti fatti in casa, con prodotti naturali. Oltre a essere un beneficio per le nostre tasche, questa è anche una buona pratica per l’ambiente.
Senza prodotti chimici, si inquina di meno. A tal proposito, stiamo per suggerirti un’alternativa molto valida per pulire il forno, con un mix micidiale che ti costerà appena 50 centesimi. Ecco di cosa si tratta.
Pulire il forno è fondamentale
Spesso, tendiamo a trascurare le parti meno visibili della casa. C’è chi, ad esempio, non pulisce il forno elettrico tutti i giorni, ogniqualvolta che lo si utilizza, ma solamente di tanto in tanto. Così facendo, lo sporco e il grasso dei cibi si incrostano e diventano più difficili da rimuovere. Allora, si ricorre a qualsiasi prodotto in circolazione, facendoci ingannare da false pubblicità e promesse. La verità è che è complicato trovare un detergente che sia infallibile e che rispetti davvero ciò che promette di fare.
Per non sbagliare, dunque e per risparmiare, ti consigliamo di creare il tuo mix micidiale, abbandonando i prodotti chimici e prediligendo quelli meno dannosi per la salute di tutti. Per il forno, finalmente, abbiamo trovato la combinazione perfetta, in grado di arrivare dove gli altri non arrivano.
Addio sporco e incrostazioni
Se sei stanco di perdere tempo dietro la pulizia del forno, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. Se grasso e sporco sono troppo incrostati, libera il forno da teglie e griglie varie, e bagna bene tutta la base con l’aceto. Si tratta di un ingrediente economico, semplice da reperire in cucina e non dannoso per la salute dell’uomo, e dell’ambiente.
Dopodiché, cospargi la base di bicarbonato e lascia che si crei una pasta, che andrà ad agire sulle pareti e sulla base del forno, sciogliendo tutti i residui di olio e di cibo difficili da rimuovere con un solo panno. A questo punto, accendi il forno a 90 gradi, per 10 minuti, poi spegnilo e lascialo riposare per circa due ore. Rimuovi il tutto con una pezza morbida e strofina con un detersivo neutro. Il tuo forno tornerà a brillare e tu risparmierai tempo e denaro.