Mi hanno vietato il Caffè ma senza, la mattina non parte: questa bevanda è un’alternativa eccezionale

Bevanda sostituta del caffè

Tazza di caffè e ragazza che fa cenno di stop con le mani (Canva) Romagnaatavola.it

Dimentica il caffè e inizia la tua giornata con questa meravigliosa alternativa: ti sorprenderà scoprire come può essere sostituito.

Il caffè è il classico modo per iniziare la giornata, quello che tutti amano e a cui nessuno può rinunciare. Alle volte, però, qualcuno è costretto a dover fare a meno di questa bevanda, seppur controvoglia.

Niente odore dei chicchi tostati che ti svegliano al mattino, niente pausa con i colleghi, niente coccola a fine pasto. Può sembrare un incubo, ma in realtà è molto più fattibile di quello che credi, specie se provi questa alternativa eccezionale.

Ebbene sì, il caffè può essere sostituito con una bevanda che ti farà rivalutare il distacco forzato da esso stesso.

Vieni a scoprire subito di cosa si tratta e dai un sapore diverso al tuo risveglio. Con questa bevanda, i benefici sono garantiti.

Gli effetti negativi del caffè sul corpo

Il caffè è un’istituzione, specie in Italia, per cui è difficile farne a meno. Di per sé, non si tratta di una bevanda dannosa per l’organismo, ma è un eccessivo consumo che lo rende pericoloso. Bere troppo caffè può provocare danni a livello di sistema nervoso, può causare agitazione e ansia, ma può anche peggiorare la situazione di chi già soffre di reflusso e di problemi allo stomaco.

Inoltre, la caffeina è una sostanza che può creare dipendenza, quindi il corpo tende a volere sempre più caffè, a desiderarne sempre di più, senza imporsi dei veri limiti. In genere, la dose consigliata è quella di circa tre tazzine al giorno, ma sono pochi coloro che la rispettano, soprattutto se parliamo dei veri caffè-dipendenti. Se, però, per un motivo o per un altro, il caffè ti viene vietato, non scoraggiarti, perché c’è una bevanda ugualmente gustosa.

Bevanda per il mattino
Ragazza in pigiama che sorseggia bevanda in tazza (Canva) Romagnaatavola.it

Un nuovo risveglio

Grazie a questa fantastica alternativa, le tue mattine suoneranno in maniera differente. Chi ha sempre bevuto caffè, sa bene quanto sia difficile iniziare la giornata senza la giusta dose di caffeina, ma non è impossibile. Da oggi in poi, prova a bere una bella tazza di tè nero e fai una scelta intelligente per la tua salute. Questo infuso ha origine in Cina ed è molto apprezzato proprio per le sue proprietà. Oltre ad avere un sapore avvolgente e a essere una bevanda fresca, e intensa, il tè nero ha una concentrazione di teina maggiore, rispetto agli altri tè, dunque è perfetto per il risveglio. Inoltre, contiene tantissimi antiossidanti ed è ottimo per migliorare la salute cardiovascolare.

La bevanda aiuta anche a lenire l’apparato digerente e ad alleviare i disturbi gastrointestinali, cosa che non fa invece il caffè. Bere tè nero al mattino è un toccasana anche per il sistema immunitario, per la concentrazione e per l’umore. Insomma, i suoi benefici sono molti, quindi fai un test e prova a iniziare la tua giornata con questo infuso, dando priorità al tuo benessere fisico e mentale.