Uova sode, basta perdere tempo a sbucciarle: “Un solo cucchiaino e sono pronte per essere gustate”

Una persona che sbuccia le uova sode su un tavolo

Come sbucciare le uova sode velocemente? (Immagine di repertorio - Foto da Freepik) - romagnaatavola.it

Esiste un trucco semplicissimo che ti fa risparmiare tempo e fatica per sbucciare le uova sode: ecco come funziona.

Quante volte hai pensato che preparare le uova sode fosse la parte più rapida e facile della ricetta, per poi ritrovarti a combattere contro il guscio che sembra non volersi staccare?

Se ogni volta ti capita di rompere l’albume, perdere la pazienza o dedicare troppo tempo a questa operazione, non sei solo.

Esistono però piccoli segreti che semplificano la routine in cucina, permettendoti di gustare le uova sode senza stress e sprechi inutili.

Scopriamo quindi insieme il trucco semplicissimo per sbucciare le uova sode che ti fa risparmiare tempo e fatica!

Semplificare la vita in cucina

Nonostante la loro apparente semplicità, le uova racchiudono un mondo di segreti in cucina. Dal punto di vista nutrizionale, sono un concentrato di proteine di alta qualità, vitamine e minerali preziosi, mentre dal punto di vista pratico, sono tra gli ingredienti più economici e versatili che si possano avere in dispensa.

Non a caso, vengono cucinate in mille modi diversi: strapazzate, alla coque, al tegamino o appunto sode. Ogni tecnica ha le sue regole e i suoi piccoli accorgimenti, e conoscerli permette non solo di ottenere il miglior risultato in termini di gusto, ma anche di semplificare la vita in cucina.

Uova sode sbucciate e tagliate a metà
Il trucco per sbucciare le uova sode velocemente (Immagine di repertorio – Foto di stockking da Freepik) – romagnaatavola.it

Una preparazione molto amata

La soluzione più pratica per rendere le uova sode facilissime da sbucciare coinvolge un ingrediente che hai già in dispensa. Basta infatti aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’acqua prima che inizi a bollire: questa semplice mossa rende l’acqua più alcalina e favorisce il distacco del guscio dall’albume.

Dopo aver cotto le uova (in genere 9-12 minuti), lasciale riposare per almeno 10 minuti. Quando saranno tiepide, prendi un cucchiaino e utilizzalo per fare delicatamente leva tra il guscio e l’albume: vedrai che si staccherà in poche mosse, lasciando l’uovo perfetto, regolare e pronto da gustare. Un trucco usato dagli chef che rende questa preparazione così amata ancora più piacevole e senza sprechi!