Caffè, “Se lo bevete amaro non avete idea di cosa accade al vostro cuore”: il cardiologo finalmente lo ha ammesso

Gli effetti del caffè amaro (Foto di Amir Bazargan su Unsplash) - romagnaatavola.it
Bevi solo caffè amaro? Non puoi immaginare gli effetti che ha sul tuo cuore. Ecco la verità che non conosci.
Per noi italiani, il caffè è una religione. Ogni giorno inizia con la stessa certezza: la tazzina di caffè, che sia al bar o a casa, è un atto quasi sacro. Non importa quanto siano frenetiche le nostre mattine, è il nostro carburante e il momento di “pace” prima che la giornata inizi a correre.
In Italia, è molto più che una bevanda, è un rito sociale. Le pause caffè sono un’occasione per fare due chiacchiere con colleghi o amici, per commentare l’andamento della giornata, per ridere, per riflettere. E ogni tanto, per lamentarsi un po’. Una vita senza? Impensabile.
C’è chi lo ama dolcissimo, chi con una goccia di latte, chi lungo, corto, aromatizzato. E poi c’è chi crede che per sentirne il vero gusto debba essere amaro.
Ma fa davvero bene come si dice? Ecco cosa succede al nostro cuore quando beviamo solo caffè senza zucchero.
Caffè amaro: cosa fa al nostro cuore
Il caffè amaro è uno di quei piaceri “acquisiti”, che non tutti riescono a godere subito. Non piace a tutti, ma una volta che ci prendi gusto, ti accorgi della differenza.
Si tratta infatti di un piccolo toccasana per il corpo, a partire dal fatto che è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi. Lo sapevi?
Gli effetti sul nostro organismo
Inoltre contiene un composto – l’acido clorogenico, spiega anche haititorrefazione.it – che riduce l’infiammazione, quindi non è solo un aiuto per la mente, ma anche per il corpo. In più, un sorso al giorno potrebbe anche migliorare la digestione, tenendo sotto controllo il gonfiore. Il tutto senza l’aggiunta di zucchero o calorie extra. Facile no?
E gli effetti sul cuore, poi. Non sarà un miracolo, ma il caffè amaro può davvero fare del bene al sistema cardiovascolare. Berne una tazzina al giorno potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e migliorare la circolazione sanguigna. In pratica, mentre ci gustiamo il nostro caffè, il cuore ci ringrazia in silenzio. Infine, un’altra bella sorpresa: il caffè amaro è un piccolo alleato anche contro la stanchezza mentale. La caffeina stimola la produzione di dopamina, quella sostanza che ci rende più svegli e anche un po’ più felici. Una tazza al mattino, e potresti ritrovarti con più energia e una mente più lucida per affrontare la giornata.