“Mio marito stava perdendo capelli e adesso ha una chioma foltissima”: non è andato in Turchia, lo ha solo mangiato ogni giorno

La chioma folta (Foto di Christian Buehner su Unsplash) - romagnaatavola.it
La perdita di capelli è il dramma di tuo marito? Basta aggiungere qualcosa a tavola ogni giorno e la chioma sarà folta e lucente.
La perdita di capelli è un incubo per molti, soprattutto per gli uomini, generalmente più colpiti. Ogni giorno trovi ciocche che si staccano dalla testa e il pensiero di vedere il proprio aspetto cambiare non è mai facile. Non importa quanti anni hai, un’onda di ansia ti travolge ogni volta che guardi nello specchio. Ma la buona notizia è che non tutto è perduto!
Dalla pubertà in poi, la caduta dei capelli sembra una compagnia costante, come una presenza invisibile che ti ricorda che non possiamo fermare il tempo. Una parte è fisiologica, si rigenerano, poi. Ma non tutti. nessuno è mai preparato a quel momento in cui la fronte si fa sempre più alta e la chioma si fa sempre più rada.
Parte così la ricerca al rimedio perfetto. Soprattutto nelle chiacchiere da bar, si sente parlare spesso di “trattamenti miracolosi” o viaggi chissà dove per sistemare la situazione. Ma chi ha veramente voglia di imbarcarsi in voli internazionali per una chioma sana? E se ti dicessimo che la risposta potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi?
Se stai pensando che dovrai mettere mano al portafoglio o fare una serie di sacrifici per risolvere il problema, rilassati. La soluzione potrebbe essere nella tua cucina. Non si tratta di pozioni magiche o prodotti costosissimi. No, basta solo imparare a mangiare nel modo giusto. Scopriamo di più.
La vera magia è a tavola
Cosa mangiare per una chioma sana e folta? La chiave per fermare la caduta dei capelli non sta solo in costosi trattamenti, ma in un trio di minerali fondamentali: magnesio, zinco e selenio. Questi tre nutrienti non solo favoriscono la crescita dei capelli, ma li rinforzano, li proteggono dallo stress ossidativo e ne migliorano la qualità. Con un giusto apporto, la tua chioma sarà più forte e sana!
Dove trovarli? Non è necessario inventarsi strane diete o cercare alimenti esotici. Noci, semi, pesce e uova sono i veri protagonisti di questo cambiamento. Le noci e i semi di lino, per esempio, sono pieni di magnesio e zinco. Il pesce, ricco di selenio e proteine, è un toccasana per i tuoi capelli. E le uova? Una vera e propria miniera di nutrienti per il cuoio capelluto.
Uno al giorno, e la chioma ti ringrazia!
Non è uno slogan pubblicitario, è realtà: un uovo al giorno può aiutare tantissimo. Ricco di biotina, zinco e proteine, l’uovo ti aiuta a rinforzare i capelli e a stimolare la loro crescita.
O comunque aggiungi sempre un alimento che contenga zinco, selenio o magnesio. Vedrai che la tua chioma diventerà più sana e folta senza neanche accorgertene. Ovviamente non aspettarti il miracolo, ma certamente aiuta. E ricorda di variare sempre la dieta.