Il ruolo cruciale degli insetti impollinatori, tra cui le api e le farfalle, nella nostra alimentazione è innegabile: una loro scomparsa significherebbe una drastica riduzione della varietà di cibo a disposizione. Dal 2018, il Comune di Cesena collabora attivamente con il network URBACT BeePathNet, una rete di sei città europee coordinate da Lubiana, per promuovere la sostenibilità ambientale, la preservazione della biodiversità e lo sviluppo dell’apicoltura urbana. Sabato 18 maggio, la città ospita le celebrazioni del World Bee Day, con un ricco programma di visite guidate, passeggiate e degustazioni dedicate al mondo delle api e del miele. Un itinerario urbano, dalle 9:45 alle 13:00, immergerà i partecipanti nel cuore dell’apicoltura cittadina, offrendo un’esperienza formativa e sensoriale.
**Programma:**
* **9:45:** Raduno presso l’Istituto Lugaresi di Cesena.
* **10:00-10:45:** “Api per tutti!”: presentazione del mondo degli impollinatori, delle api e delle tecniche apistiche (Istituto Lugaresi – A.F.A.).
* **10:45-11:15:** Visita all’Apiario Urbano dell’Istituto Lugaresi e di Villa Cutrì (Progetto BCity, Ass. Maggese 201).
* **11:15-12:00:** Passeggiata verso il Boschetto WWF nel Parco Ippodromo, con gustosa pausa gelato al “miele urbano” presso la Gelateria Leoni.
* **12:00-12:30:** Presentazione del Boschetto della biodiversità WWF e delle Bee Houses, con degustazioni gratuite di vini (Strada dei vini e dei sapori colli di Forlì e Cesena), miele (A.F.A.) e formaggi (Centrale del latte di Cesena). Visita facoltativa al frutteto urbano del Giardino C. Darwin.
È possibile partecipare all’intero percorso oppure unirsi in corso d’opera, proseguendo autonomamente fino alla tappa successiva.
**Luoghi del percorso:**
1. Istituto Lugaresi – via Canonico Lugaresi 202, Cesena
2. Gelateria Leoni – Via F.lli Bandiera 4, Cesena
3. Boschetto Parco Ippodromo e Frutteto Giardino C. Darwin – area Parco Ippodromo, Cesena
Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…
Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…
Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…
Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…
Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…
Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…