Acqua e limone, se lo bevi tutte le mattine non hai idea di cosa accade ai tuoi denti: altro che detox

Donna sorridente con bicchiere di acqua e limone in mano (Canva) Romagnaatavola.it
Scopri cosa potrebbe accadere ai tuoi denti, se consumi acqua e limone ogni mattina: rimarrai senza parole.
Con la diffusione dei social, siamo diventati ancora più vittime di mode e tendenze, che riecheggiano nella nostra mente e ci portano a fare cose che, alle volte, si rivelano sciocche.
Chissà quante volte avrai speso del denaro in acquisti inutili, solamente perché te lo consigliava l’influencer di turno.
Fortunatamente, però, c’è anche chi parla di rimedi naturali e quasi a costo zero, come acqua e limone. In realtà, questa combo è osannata ancora prima dei social.
Ciò che forse non sapevi, però, è che dietro questo rito salutista può nascondersi un’insidia. Vieni a scoprire quali sono le ripercussioni sui tuoi denti, se bevi acqua e limone tutte le mattine.
Effetto detox o effetto bufala?
Tutte le dicerie su acqua e limone sono reali? Milioni di persone credono che bere un bicchiere di acqua caldo, con il succo di limone, al mattino, completamente a stomaco vuoto, possa essere la risposta a molti problemi. Si pensa che questa sia la bevanda miracolosa, in grado di depurare il corpo, di far perdere i chili in eccesso e di rendere persino la pelle luminosa. Alcuni miti, però, sono totalmente falsi ed è bene che tu li conosca, così da non lasciarti ingannare dalle bufale che circolano con un passaparola infondato.
Innanzitutto, l’effetto detox non è dato dal limone, bensì dall’acqua. Per depurarci, infatti, dobbiamo bere acqua e non occorre che lo facciamo necessariamente con il limone. Fegato e reni sono i due organi che aiutano il corpo a ripulirsi, quindi il limone assume un ruolo davvero irrilevante in questo caso. Un altro falso mito è quello del dimagrimento. Non esiste una bevanda miracolosa che porta alla perdita di peso, ma ci sono delle bevande che sono prive di zuccheri e che aumentano il senso di sazietà. É questo il caso di acqua e limone, ideale per idratarsi in ogni momento della giornata. Grazie al limone, poi, il corpo assume anche molta vitamina C, il che non guasta mai. Ma, cosa accade ai denti? Di questo, non ne parla quasi mai nessuno. Vediamolo insieme.
L’effetto di acqua e limone sui denti
Dopo aver pensato al corpo, ai chili in più e all’idratazione, é arrivato il momento di pensare ai denti. Il nostro sorriso è una sorta di biglietto da visita, quindi dobbiamo prendercene cura il più possibile. Questo è uno dei motivi per i quali occorre conoscere bene gli effetti di ciò che assumiamo, a partire dai cibi, fino alle bevande e altre sostanze varie. Acqua e limone, ad esempio, così tanto amata, ha un effetto inimmaginabile sui nostri denti. A causa dell’acido citrico contenuto dal limone, rischia di danneggiare lo smalto. Inoltre, se dopo averla bevuta laviamo i denti, amplifichiamo ancora di più il danno, perché andremo a sfregare tutto l’acido sulla superficie dentale.
Oltre a provocare un’usura precoce, rischi anche di aumentare la sensibilità dei denti. Non rischiare e non mettere in pericolo il tuo sorriso solo perché vuoi depurarti. Puoi farlo anche bevendo della semplice acqua. Ma, se non riesci proprio a rinunciare a questa combo, per ridurre il contatto con lo smalto, puoi sempre utilizzare una cannuccia. Si tratta di un rimedio consigliato anche a chi beve parecchi caffè, utile a salvaguardare l’aspetto dei tuoi denti. Inoltre, dopo aver bevuto, sciacqua la bocca con acqua pura e attendi almeno 30 minuti prima di lavare i denti. Con questi piccoli accorgimenti, ti prenderai cura del tuo sorriso, senza dover necessariamente rinunciare alle tue abitudini quotidiane.