Vent’anni di Eccellenze Romagnole all’Al Brigante di Misano

Il ristorante Al Brigante di Misano Adriatico celebra due decenni di attività, offrendo un’atmosfera raffinata ma intima, grazie ad arredi accoglienti e alla calorosa ospitalità dello staff. Roberto Gemma, soprannominato “il Brigante”, e suo figlio Lorenzo hanno creato un ambiente rilassante e confortevole, dove chiunque si sente a proprio agio, dai piloti del vicino Misano World Circuit Marco Simoncelli (come Valentino Rossi e Paolo Ciabatti) agli artisti del calibro di Giuseppe Giacobazzi. Questi incontri preziosi sono immortalati in numerose foto esposte, creando un’atmosfera familiare. La struttura, con tre sale, una veranda e un incantevole giardino, offre un massimo di 70 coperti, garantendo spazio e privacy a ogni ospite.

L’impegno nella creazione di un ambiente impeccabile si riflette nella meticolosa preparazione dei piatti. Solo ingredienti freschissimi e di alta qualità, sia per i piatti di carne che di pesce, caratterizzano la cucina. La pasta è fatta in casa, così come i dolci. Le materie prime sono prevalentemente locali, dalla fiorentina all’agnello del Montefeltro, al pesce dell’Adriatico, arricchite da selezionate eccellenze internazionali, dal burro normanno al prosciutto Pata Negra Jabugo 5J.

Il menu celebra la tradizione culinaria romagnola con creativi tocchi personali, come i cappelletti ripieni di San Pietro e arancio, e contaminazioni pugliesi, come il “Coccio del Brigante” (su prenotazione), a base di salsiccia, polpette, puntine di vitello e costarelle. Le crudités di mare, i salumi, la grigliata mista di pesce, la fiorentina e i dolci sono particolarmente apprezzati. Una ricercata selezione di vini (oltre 250 etichette esposte nelle sale) completa l’offerta, affiancata da pregiati distillati francesi, whisky, rum, grappe e brandy spagnoli, senza dimenticare un’accurata proposta di Gin tonic, in linea con le tendenze internazionali.

Nel 2020, è nato il Brigante Suites, elegante struttura ricettiva sopra al ristorante, definita dai fratelli Gemma come un “rifugio raffinato e rilassante, a metà strada tra un B&B e la casa del vostro migliore amico”, con camere finemente arredate e dedicate a icone dello spettacolo, da James Dean a Marilyn Monroe, a rimarcare il connubio tra respiro internazionale e genuina ospitalità romagnola che contraddistingue Al Brigante.

Redazione

Recent Posts

Congelare sì, ma bene | cosa non va mai congelato: il rischio che sottovaluti

Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…

5 giorni ago

Cotture perfette | evita questi 3 errori in padella: il consiglio degli chef

Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…

6 giorni ago

PASTA E CECI, la ricetta perfetta per l’inverno: in 5 minuti la rendi cremosa e perfetta

Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…

6 giorni ago

GRASSI BUONI VS SATURI: quali alimenti mangiare per abbassare il colesterolo | Uno è fondamentale

Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…

6 giorni ago

Dove si mangia la VERA PIADINA ROMAGNOLA | Tre indirizzi top per gustarla davvero: fanno la fila fuori ogni volta

Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…

6 giorni ago

MASTERCHEF 15 AL VIA | Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli si presentano: prova “tagliagambe” in arrivo

Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…

7 giorni ago