Altro che arance e mandarini, questo alimento è strapieno di Vitamina C: lo mangiate e dite addio a influenza stagionale | Piace anche ai bambini

Altro che arance e mandarini, questo alimento è strapieno di Vitamina C: lo mangiate e dite addio a influenza stagionale | Piace anche ai bambini

Arance e mandarini sono ricchi di Vitamina C (Immagine di repertorio - Foto da Freepik) - romagnaatavola.it

Un alleato naturale contro i malanni di stagione: ecco l’alimento da portare in tavola ricco di Vitamina C e amatissimo da adulti e bambini!

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, il sistema immunitario ha bisogno di una marcia in più per difendersi da raffreddori e influenze.

E, la vitamina C, è da sempre considerata la regina delle difese naturali: combatte i radicali liberi, rafforza l’organismo e aiuta a prevenire fastidiosi malanni.

Tradizionalmente si pensa a un buon succo d’arancia o ai mandarini per assumere la dose giornaliera raccomandata.

Tuttavia, in pochi sanno che sulle nostre tavole c’è un altro frutto che supera di gran lunga gli agrumi per concentrazione di Vitamina C, rivelandosi perfetto anche per chi ha bambini e cerca spuntini gustosi e sani.

Proteggere la nostra salute

La vitamina C non è solo utile a prevenire i sintomi influenzali, ma ha un ruolo decisivo anche per la salute quotidiana. Questa preziosa molecola, infatti, contribuisce alla produzione di collagene, importante per la pelle e per le articolazioni, favorisce l’assorbimento del ferro e aiuta a mantenere il cuore in buona salute.

Inoltre, essendo idrosolubile, non viene accumulata dall’organismo: questo significa che deve essere introdotta regolarmente attraverso l’alimentazione. Una dieta varia e bilanciata, arricchita con cibi che ne contengono quantità significative, diventa quindi lo strumento più semplice ed efficace per proteggere la nostra salute.

Concetto di Vitamina C con integratori su sfondo giallo
L’alimento strapieno di Vitamina C (Immagine di repertorio – Foto da Freepik) – romagnaatavola.it

Unire gusto e salute

Oltre alle classiche arance e ai mandarini, esiste un frutto che si distingue per l’elevato contenuto di vitamina C: l’uva. Dolce, succosa e amata anche dai bambini, è una fonte inaspettata di questo nutriente. Ma sono solo. Oltre alla vitamina C, infatti, l’uva fornisce importanti fitonutrienti come il resveratrolo, la quercetina e betacarotene, utili per il benessere del cuore, della pelle e del sistema immunitario, e antiossidanti preziosi come i polifenoli, utili per proteggere il cuore e la circolazione.

Inserirla nella dieta di tutta la famiglia permette quindi di fare il pieno di energia e allo stesso tempo rafforzare le difese immunitarie e affrontare i mesi più freddi con una protezione naturale in più. Inoltre, è perfetta da consumare fresca, magari come spuntino, o da inserire all’interno di ricette alternative, come torte e spiedini colorati, che invogliano a sperimentare abbinamenti nuovi. Un frutto che unisce gusto e salute, dimostrando che prendersi cura del proprio benessere può essere semplice e piacevole.