Pizza-Romagnaatavola
Si chiama ‘O fiore mio ma, per quanto il nome possa trarre in inganno a far pensare a Napoli, si trova a San Marco di Faenza (Ravenna), precisamente in via Mura: è questa la pizzeria n.1 in Italia.
Gli ultimi (in ordine cronologico, si intende) a dirlo sono stati 200 giornalisti – provenienti da ogni dove – che hanno deciso che sarebbe stata questa la vincitrice del ‘Pizza Awards Italia’, che potremmo definire l”Oscar della pizza’.
Prima di loro ci aveva pensato la Top pizza world 2025 – classifica che stabilisce quali siano le pizzerie migliori di tutto il globo, come si evince dal nome – a conferire lustro e prestigio a O’ fiore mio: su 100 pizzerie, si era qualificata 77esima. Non male, se si pensa che è stato l’unico locale emiliano-romagnolo a comparire nell’elenco.
E ancora, non molto tempo dopo Davide Fiorentini, patron del locale, aveva celebrato l’ennesimo ‘Tre spicchi’, a cura della guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso.
Per concludere in bellezza, sempre quest’anno O’ Fiore Mio è entrato di diritto nella classifica online 50 Top pizza Italia 2025, presentata a Milano lo scorso luglio, piazzandosi 31esimo.
Per comprendere l’importanza di questi premi dobbiamo fare un passo indietro. Siamo nel 2023. Un terribile alluvione colpisce ben 44 comuni romagnoli. Tra questi, vi è Faenza. Solo 4 anni prima – nel 2019 – Fiorentini proprio qui, in via Ponte Romano per essere precisi, aveva inaugurato un Hub, celebre soprattutto per il pane, la colazione, il brunch, la pasticceria.
Ebbene, il locale viene completamente inondato dalla piena del fiume Lamone, che non fa sconti a nessuno, neanche a un luogo divenuto punto di riferimento assoluto per tutti gli abitanti e che tante domeniche, grazie ai suoi prodotti sempre freschi, aveva permesso a decine di famiglie di riunirsi e gustare le eccellenze della zona. Oggi l’hub è ancora in fase di ristrutturazione, ma la sua storia è il segno tangibile di quanto, dopo la tempesta, ci possa essere ancora il sole.
A detta degli esperti, ciò che la rende così apprezzata ed apprezzabile è l’impasto, che trae ispirazione dalla lunga e celeberrima tradizione napoletana, ma con qualcosa in più.
Come hanno detto i curatori della classifica 50 Top Pizza Italia, infatti: “gli impasti delle pizze, frutto di una ricerca indefessa e meticolosa, sono realizzati con farine biologiche italiane. Lo stile ispirato alla napoletana è affiancato da quello a degustazione, a lunga lievitazione. Tecnica e gusto, armonizzati dalla cottura al forno a legna, regalano morsi tanto appaganti quanto digeribili. Gli ingredienti che costituiscono i topping (dall’inglese, farcitura) danno prova della varietà di eccellenze gastronomiche – la preferenza va per quelle stagionali – di cui è ricco lo Stivale, a cominciare dalla panoramica di olii extravergini. Cortesia e cordialità nel servizio”.
Conservare correttamente gli alimenti è fondamentale per proteggere la salute: ecco qual è la giusta…
Lavaggio della moka con acqua, meglio se non lo fate: ecco cosa potrebbe accadere, vi…
Abbandona ogni dieta e tieni sotto controllo l'orologio: questo è l'orario giusto per perdere i…
Quando la popolarità supera ogni confine: cosa è successo a Benedetta Rossi, tra vita di…
Dopo aver scoperto ciò che afferma il medico in merito alle banane, rimarrai a bocca…
Impara il trucchetto geniale per cucinare un sugo a regola d’arte, nella metà del tempo:…