Dal 23 al 25 maggio 2025, Bellaria Igea Marina si trasforma in un palcoscenico vibrante per “La Borgata che Danza”. L’evento, che si snoda tra le suggestive vie e i giardini della città, celebra la ricca cultura popolare romagnola attraverso musica, danza, arte e gastronomia.
Venerdì 23 maggio, a partire dalle 19:00, l’Osteria La Speranza apre le sue porte nel Giardino della Scuola Carducci, dando il via ufficiale alla 33ª edizione del festival. Alle 20:30, la presentazione ufficiale dell’evento darà il via a una serata dedicata ai giovani interpreti di musica tradizionale romagnnola, a cura dell’Associazione InArte e L’Uva Grisa. Il programma include esibizioni di musica da ballo tradizionale, canti popolari e un toccante omaggio a Mario Venturelli, violinista di Torre Pedrera, con l’esecuzione di “Lassa ch’a m’imbariega”. La serata culmina con la consegna del Premio violinistico “Mario Venturelli”. Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:00 in via Ionio, laboratori creativi per bambini offriranno l’opportunità di realizzare “bombe di semi”.
Sabato 24 maggio, dalle 17:00, il Giardino della Scuola Carducci ospita incontri e presentazioni: un’analisi dei riti calendariali contadini, la presentazione del libro “Taca Trabadël!!” su Roberto Bucci e Irene Rusticali, e una lettura delle poesie di Valderico Vittorio Mazzotti. Dalle 20:00 alle 23:00, gruppi musicali itineranti animeranno le strade con le loro melodie, mentre sul palco di Via Romea si alterneranno orchestre e gruppi popolari. Anche in questa giornata si terranno concerti e balli tradizionali in diversi punti della città.
Domenica 25 maggio, a partire dalle 15:00, un workshop in Via Ionio esplorerà la vocalità dei canti tradizionali della pianura padana. Dalle 17:00 alle 19:00, un laboratorio di cianografia per bambini offrirà un’esperienza artistica ecologica. Nel pomeriggio, il Giardino della Scuola Carducci ospita un dibattito sul liscio tradizionale romagnolo, con interventi di esperti e musicisti. Si parlerà anche di reti regionali di promozione della musica e danza tradizionale. La giornata termina con un’intensa attività di musica e danza, culminando in una festa di ballo con i giovani studenti e insegnanti della Scuola Primaria “Carducci”/”Pascoli”. Gruppi musicali itineranti animeranno le vie Ionio e Romea dalle 20:00 alle 23:00.
Durante tutto il festival, dalle 19:00 alle 23:00 circa, “Borgosteria” offrirà punti ristoro con specialità locali a cura del Comitato Borgata Vecchia, Pro Loco, La Banca del Tempo e Fondazione Verdeblu. Una mostra fotografica di Marco Pesaresi, “Bellaria Igea Marina. Una storia”, sarà allestita al Centro Culturale Vittorio Belli dal 24 al 25 maggio. Romagna a Tavola collabora alla diffusione dell’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per informazioni dettagliate, contattare gli organizzatori.
Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…
Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…
Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…
Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…
Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…
Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…