L’estate porta con sé un’esplosione di colori e sapori, e la nostra tavola può rispecchiare questa abbondanza. Oltre alle decorazioni floreali commestibili tanto amate dagli chef stellati, possiamo sfruttare la bellezza e il gusto dei fiori di zucca. Freschissimi e versatili, questi fiori sono un ingrediente speciale, perfetti per essere farciti e cotti al forno. Ecco una ricetta semplice e sempre di successo.
Ingredienti (per il ripieno): 12 fiori di zucca, 250 g di ricotta, 50 g di prosciutto cotto a cubetti, 1 uovo, 80 g di parmigiano grattugiato, pangrattato a piacere, sale q.b.
Preparazione: iniziate pulendo delicatamente i fiori di zucca, rimuovendo i pistilli interni e sciacquandoli accuratamente. Asciugateli con cura su un panno pulito. In una ciotola, amalgamate la ricotta, l’uovo, il prosciutto, il parmigiano e un pizzico di sale. Riempite con questo composto i fiori di zucca, sistemandoli poi su una teglia foderata con carta da forno. Irrorate con un filo d’olio, cospargete con il pangrattato e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Gustateli caldi o freddi. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi!
Dieci euro e fai scorte per un mese, la spesa non è più un salasso…
Dimentica i farmaci e cambia le tue abitudini alimentari: per i trigliceridi, è questo cibo…
Se mangi i broccoli in questo modo rischi il funzionamento della tiroide: si pensava non…
Scopri perché non dovresti mai più buttare l'acqua della pasta: un liquido all’apparenza inutile che…
Se usi l’acqua del rubinetto per preparare il caffè, probabilmente dovresti leggere questa notizia: ti…
Scopri cosa nasconde il cioccolato fondente e mangialo con più attenzione: alle volte, niente è…