Categories: EventiManifestazioni

Festa del Falò a Rocca San Casciano: Un Incendiario Spettacolo Romagnolo

Rocca San Casciano si prepara ad ospitare l’appassionante Festa del Falò, nei giorni 26 e 27 aprile 2024. I rioni Borgo e Mercato si sfideranno in un’emozionante competizione, dando vita ad una notte magica e indimenticabile. La sfida culmina nell’accensione di imponenti falò, accompagnata da uno straordinario spettacolo pirotecnico, noto come “I Botti”. L’evento prosegue con sfarzose sfilate di carri allegorici, culminando in balli sfrenati in piazza fino a tarda notte.

Sulle rive del fiume Montone, tra le tifoserie rivali, ardono maestosi cumuli di ginestre, localmente chiamati “spini”, una tradizione che rimanda all’utilizzo di rovi e sterpaglie di epoche passate. Volontari dei rioni, durante la settimana precedente, realizzano con cura questi imponenti pagliai. Nel pomeriggio del sabato, si definiscono le strategie per una perfetta accensione, rigorosamente vietando l’uso di acceleranti chimici. Prima della gara, esperti tecnici valutano l’idoneità dei pagliai. Dopo gli ultimi preparativi, si allestiscono le torce per gli “accenditori”, ogni rione con la propria strategia.

In chiesa, le fiaccole vengono benedette e poi portate dai tedofori lungo le sponde del fiume, al suono festoso delle campane. Questa tradizione, dedicata a San Giuseppe, invoca un buon raccolto e l’esaudimento di voti e ringraziamenti. In origine, legata alla festività di San Giuseppe, la festa si celebrava il 18 marzo, alla vigilia della ricorrenza. Con le fiaccole accese, inizia il momento più suggestivo: circa venti ragazzi per rione circondano i pagliai e, al segnale di un potente petardo, danno inizio all’accensione.

Dopo lo spettacolo del fuoco, è la volta di “I Botti”, una competizione pirotecnica tra i rioni, con spettacolari effetti esplosivi che sostituiscono gli antichi “mortaletti”. La festa continua in piazza con sfilate di splendidi carri allegorici e centinaia di figuranti in costume. Ogni rione presenta il proprio tema trasformando la piazza in un’immensa pista da ballo fino a notte fonda. Stand gastronomici offrono le delizie della cucina tradizionale romagnola e toscana. Per il programma completo e maggiori informazioni, visitate il sito festadelfalo.it. Romagna a Tavola collabora alla diffusione dell’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per qualsiasi domanda, contattate direttamente gli organizzatori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Cucina di Granadilla: un’Oasi di Sapori Freschi a Faenza

Nel cuore di Faenza, un piccolo e accogliente ristorante, La Granadilla, si è rapidamente affermato…

6 giorni ago

Il fascino rustico di Villa Carpena: un’esperienza culinaria romagnola

Immerso nel cuore delle colline romagnole, l'Agriturismo Il Posto delle Fragole a Carpena di Forlì…

6 giorni ago

Cà ad Pancot: Un’Oasi di Sapori Romagnoli a Cesena

Situata in una tranquilla zona rurale, a breve distanza dall'uscita autostradale di Cesena Nord, la…

6 giorni ago

Il Cristallo: Ristorante e Pizzeria di Riccione, un’esperienza culinaria autentica

Situato nel cuore del lungomare di Riccione, il Ristorante Cristallo offre un ambiente accogliente e…

6 giorni ago

Locanda ReMare: Eleganza e Sapori a Cesenatico

Affacciata sul suggestivo Porto Canale di Ponente a Cesenatico, proprio di fronte al Museo della…

6 giorni ago

Un’Oasi di Sapori Romagnoli: il Ristorante Ponte Giorgi a Mercato Saraceno

Immerso nel cuore della Romagna, a breve distanza da Cesena (circa un quarto d'ora d'auto),…

6 giorni ago