Categories: EventiManifestazioni

La Festa di Sette Dulur a Russi: Un’esplosione di Cultura e Divertimento

Dal 11 al 16 settembre 2024, la città di Russi si trasforma in un palcoscenico vibrante per la “Festa di Sette Dulur”, sei giorni di eventi che celebrano la comunità e la sua ricca tradizione. Un caleidoscopio di attività culturali, artistiche, musicali, gastronomiche, sportive e ricreative attende grandi e piccini. L’edizione di quest’anno promette un’esperienza indimenticabile, riproponendo amati classici e introducendo entusiasmanti novità. Gli appassionati di sport potranno partecipare al torneo di tennis e al torneo di bocce a coppie, mentre gli amanti delle tradizioni locali non vorranno perdersi gli spettacolari “Zug” in Piazza Farini, la sfilata delle associazioni, la tombola e il raduno delle fruste.

Quest’anno, la compagnia teatrale emergente Spazio A presenterà “Cacciatore di sogni”, uno spettacolo itinerante che prenderà il via alle 21:30 dal Portale dei Sogni, installazione artistica in Corso Farini. Il pubblico sarà guidato attraverso un percorso suggestivo, tra immagini evocative, suoni accattivanti e racconti poetici che esplorano il tema onirico. Dal 14 al 16 settembre, le strabilianti “Macchine Mirabolanti” della Compagnia Italento infiammeranno via Garibaldi con i loro motori ruggenti. Piazza Farini ospiterà concerti di artisti di calibro nazionale, tra cui la Frank David Orchestra, l’Orchestra La Storia di Romagna e i Moka Club, di ritorno a Russi dopo il successo dello scorso anno.

La Festa di Sette Dulur non si limita all’intrattenimento: celebra anche la gastronomia locale. Si comincia giovedì 12 settembre in Biblioteca con un convegno dedicato alla cucina russa, per poi proseguire sabato 14 con un incontro divulgativo sull’Uva d’oro. La “Fira Contadina” di domenica mattina offrirà un’immersione nel mondo agricolo, con prodotti freschi locali, il Re dei formaggi – il Parmigiano Reggiano – e intrattenimento per i bambini, oltre a una mostra-concorso di macchine agricole. Il panorama artistico è completato da mostre fotografiche e pittoriche, tra cui “Un’intera vita per la pittura – Cino Cantimori (1906-1993)” presso l’ex Chiesa in Albis e il Museo Civico, “Facciamo la differenza” alla Biblioteca comunale, “EsplorApe Russi” e “Piccoli Universi” al Teatro comunale. Nel giardino della Rocca T. Melandri, “Artinfira” tornerà per il terzo anno consecutivo, con artisti di strada, musica e giochi. Mercato ambulante, artigianato artistico in Corso Farini e Parco Ugo La Malfa completano l’offerta.

Un ricco programma per una festa che si preannuncia memorabile. Per informazioni: Ufficio Cultura – Comune di Russi – Tel.: 0544 587642/1 | cultura@comune.russi.ra.it – Pagina Facebook @FiraDiSettDulur – www.firadisettdulur.net. Romagna a Tavola contribuisce alla diffusione dell’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per dettagli, contattare gli organizzatori.

Redazione

Recent Posts

Congelare sì, ma bene | cosa non va mai congelato: il rischio che sottovaluti

Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…

5 giorni ago

Cotture perfette | evita questi 3 errori in padella: il consiglio degli chef

Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…

5 giorni ago

PASTA E CECI, la ricetta perfetta per l’inverno: in 5 minuti la rendi cremosa e perfetta

Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…

6 giorni ago

GRASSI BUONI VS SATURI: quali alimenti mangiare per abbassare il colesterolo | Uno è fondamentale

Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…

6 giorni ago

Dove si mangia la VERA PIADINA ROMAGNOLA | Tre indirizzi top per gustarla davvero: fanno la fila fuori ogni volta

Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…

6 giorni ago

MASTERCHEF 15 AL VIA | Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli si presentano: prova “tagliagambe” in arrivo

Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…

6 giorni ago