Domenica 17 novembre 2024, Terra del Sole ospiterà la suggestiva Festa della Fugarena, antica celebrazione contadina che rende omaggio al ciclo agrario appena concluso. Secondo la tradizione, i frutti della terra vengono presentati in chiesa, mentre una grande pira, la “Fugarena”, infiamma la piazza principale, simboleggiando la gratitudine alle divinità campestri per i raccolti di vendemmia e olive. L’atmosfera festosa è arricchita da un vivace mercato ambulante, un’esposizione di artigianato locale e prodotti tipici, stand gastronomici con specialità romagnole, la mostra d’arte per bambini “Art’infanzia”, e un’allegra selezione di intrattenimenti: musica dal vivo, artisti di strada e giochi tradizionali a cura dell’Associazione “Nonno Banter 57”.
Il programma prevede: dalle 8:30, mercato ambulante vicino alla Chiesa di Santa Reparata; alle 9:00, raduno e partenza del 4×4 Romagna Team Castrocaro Terme-Forlì; inizio della 39° Rassegna di Arti Creative “Art’infanzia” (bando scaricabile online) e partenza della “Camminata della Fugarena” organizzata da Corri Forrest a.s.d. (iscrizioni a sarvatga@gmail.com, locandina scaricabile online); dalle 10:00 alle 19:00, mercatino artigianale e di prodotti agricoli nei borghi Romano e Fiorentino; alle 11:00, Santa Messa e benedizione dei prodotti agricoli presso la Chiesa di Santa Reparata; dalle 12:00, apertura dello stand gastronomico a Palazzo Pretorio (Pro Loco di Terra del Sole e dei Borghi Romano e Fiorentino), con piadina romagnola, polenta, e nel pomeriggio, piadina fritta, castagne e vin brulé; alle 14:00, laboratorio di pittura “Art’infanzia” e animazione con artisti di strada e giochi popolari in Piazza d’Armi; alle 14:45, visita guidata al Museo dell’Uomo e dell’Ambiente (“C’era una volta in Romagna…”) a Palazzo Pretorio (prenotazione obbligatoria entro il 15 novembre al 349-8087330, Chiara Macherozzi). Alle 17:30, lo spettacolo culminante: l’accensione della Fugarena in Piazza d’Armi.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Terra del Sole (tel. 0543 766766, 335 7026444, proloco@terradelsole.org) e dall’Ufficio Turistico I.A.T. Castrocaro Terme (tel. 0543 769631, info@castrocarotermeterradelsole.travel). Romagna a Tavola promuove l’evento, ma non ne è l’organizzatore. Per informazioni dettagliate, contattare direttamente gli organizzatori. Luogo: Terra del Sole, Castrocaro (FC). Orario: domenica dalle ore 8:00.
Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…
Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…
Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…
Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…
Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…
Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…