“Ho sempre voglia di dolci” e scopre di avere il disturbo | Dovete correre dal medico se si presenta questo sintomo

Avere sempre voglia di dolci

Ragazza in primo piano che mangia ciambelle dolci (Canva) Romagnaatavola.it

Se anche tu hai sempre voglia di dolci, vieni a scoprire cosa sta accadendo al tuo organismo: rimarrai a bocca aperta.

I dolci sono una vera e propria tentazione, per chiunque. È difficile resistervi, anche se sappiamo che non siano proprio salutari.

Che sia in inverno o in estate, per colazione, a merenda o come sfizio dopo i pasti, un dolcetto non può mai mancare sulle nostre tavole.

Ma, occhio all’esagerazione, perché sei dovessi avvertire una costante voglia di dolci, potresti nascondere un disturbo. Corri dal medico e non sottovalutare questo sintomo.

Gestire la voglia di dolci

Gestire la voglia di dolci può apparire abbastanza complicato, specie per i più golosi, che non riescono proprio a farne a meno. Chi segue una dieta e un regime alimentare abbastanza rigido, si ritrova spesso a fare i conti con il desiderio di zucchero. Non poter assecondare le proprie voglie comporta un senso di insoddisfazione, che si traduce anche in cattivo umore.

Per questo, alla fine, c’è chi cede comunque e si abbandona alla tentazione, concedendosi un piccolo sgarro. Dopotutto, le privazioni sono ancora più pericolose delle concessioni stesse, perché ci fanno vedere un cibo come proibito e la voglia di averlo aumenta ancora di più. Lo zucchero crea dipendenza e, quando lo assumiamo, il nostro corpo riceve una sorta di scarica, che la fa sentire più appagato. Ovviamente, più ne assumiamo e più ne vogliamo. Ma, cosa accade a chi ha una continua e assidua voglia di dolci? Dietro questa situazione si nasconde un problema che non avresti mai immaginato.

Disturbo voglia di dolci
Tavola imbandita di dolci (Canva) Romagnaatavola.it

Il sintomo da non sottovalutare

Una sfrenata voglia di dolci, alle volte, può essere sottovalutata, ma dopo aver scoperto ciò che si nasconderebbe dietro la semplice frase “Ho sempre voglia di dolci“, rimarrai senza parole. Il desiderio improvviso e incontrollato di dolci può essere causa di squilibri glicemici. Quando i livelli di zucchero nel sangue si abbassano, il corpo sente il bisogno di compensare e, ovviamente, lo fa cercando alimenti dolci.

Ma, non finisce qui, perché questa voglia può essere giustificata anche da stanchezza o da carenze nutrizionali, come magnesio o cromo. Insomma, alle volte, il desiderio di quelle che sono considerate schifezze deriva da ragioni che vanno ben oltre la semplice e pura golosità. Chiaramente, se la situazione persiste, ti consigliamo di rivolgerti a un medico, perché potresti avere bisogno di esami specifici e più approfonditi.