Categories: MagazinePiatti

Biscotti a forma di zucca per una festa di Halloween da ricordare

Deliziosi dolcetti a tema Halloween, perfetti per i più piccoli e facili da preparare: biscotti di pasta frolla, due a due, farciti con una golosa crema spalmabile al cacao o con gustose confetture. Le marmellate di albicocca o pesca, dal colore arancione intenso, o quelle dal vivo rubino, si prestano idealmente a questo scopo, richiamando i colori autunnali e la simbologia della festa. Questi biscotti sono un’idea regalo originale per la notte delle streghe: basta confezionarli con carta velina e un nastro, pronti per la frase “dolcetto o scherzetto?”.

Ingredienti per la pasta frolla: 250 g di farina 00, 125 g di burro freddo, 60 g di zucchero semolato, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale. Per la decorazione: Nutella o marmellate assortite.

Preparate la pasta frolla: nel mixer, unite farina, zucchero, burro freddo a pezzi, lievito e sale. Frullate brevemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e la scorza di limone, impastando fino a formare una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con un mattarello tra due fogli di carta forno, allo spessore di circa mezzo centimetro. Raccogliete gli eventuali pezzi rotti e rimpastateli delicatamente. Utilizzate delle formine rotonde per ricavare i biscotti. Su metà dei dischi, incidete la classica forma della zucca di Halloween con un coltellino affilato: occhi, naso e bocca. Lasciate spazio alla creatività, creando decorazioni diverse per ogni biscotto. Ripetete l’operazione con gli scarti di pasta, ottenendo sempre coppie di biscotti (uno intero e uno con la forma della zucca). Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti e raffreddati, farcite i biscotti interi con Nutella o marmellata e chiudete con quelli decorati. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su ricette, eventi e manifestazioni!

Redazione

Recent Posts

Uova sode, “Se le fate bollire sprigionano l’acido pericolosissimo”: se vedete questo segno dovete buttarle subito

Un alimento semplice che nasconde delle insidie: ecco cosa succede alle uova sode quando vengono…

9 ore ago

Vellutata di zucca, ma quale piatto semplice: se non aggiungete questo ingrediente lo dovete solo buttare

Rendi più gustoso un piatto che può sembrare semplice e banale: con questo trucchetto, farai…

13 ore ago

Legumi pericolosi, “I fagioli contengono la tossina pericolosissima”: la scoperta agghiacciante ha sconvolto tutti

Li mangiamo da sempre convinti facciano solo bene. Ma una tossina può trasformarli in un…

16 ore ago

Pasta Eurospin, dopo decenni svelato cosa ci mettono dentro: non avete idea di cosa avete mangiato fino a oggi

Eurospin, viene a galla tutta la verità sulla pasta in vendita presso questa catena: ecco…

18 ore ago

Pasta fresca, questa è la migliore: è anche economica | Arrivano da tutta la Romagna per assaggiarla

Ecco dove provare la migliore pasta fresca della Romagna, buonissima e anche economica: arrivano da…

20 ore ago