Categories: MagazinePiatti

Deliziosi Finocchi al Forno con Saporita Besciamella

La stagione autunnale, particolarmente propizia, rende i finocchi una scelta eccellente, soprattutto considerando la Romagna, rinomata area di coltivazione del pregiato “Finò”, finocchio italiano 100% proveniente da Savignano sul Rubicone. Questo ortaggio, fresco e depurativo, è un prezioso alleato di diete ipocaloriche, grazie al suo elevato potere saziante e al basso apporto calorico. Ricco di antiossidanti, contrasta efficacemente l’invecchiamento cellulare. Ecco una gustosa ricetta per preparare un contorno ricco di sapore e facile da realizzare: finocchi gratinati al forno, avvolti in una cremosa besciamella. Perfetto per accompagnare i secondi piatti invernali, conquisterà anche i palati meno inclini alle verdure.

Ingredienti:

* 1 kg di finocchi
* 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
* 40 g di burro

Ingredienti per la besciamella:

* 500 ml di latte
* 50 g di burro
* 50 g di farina 00
* Sale q.b.
* Noce moscata q.b.

Preparazione:

Iniziate pulendo i finocchi, eliminando le parti dure e lavandoli accuratamente sotto acqua corrente. Affettateli sottilmente o a spicchi, in base alla presentazione desiderata. Sbollentateli in acqua bollente per circa 10 minuti, quindi scolateli e teneteli da parte. Preparate la besciamella: in un tegame, fate sciogliere il burro, quindi incorporate gradualmente la farina, mescolando energicamente per ottenere un roux. Versate il latte, sbattendo con una frusta per evitare grumi. Insaporite con sale e noce moscata, continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata. Ungete una pirofila con burro, disponetevi i finocchi, ricopriteli con la besciamella e completate con il Parmigiano grattugiato e cubetti di burro. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a completa cottura. Per una doratura più intensa, attivate la funzione grill negli ultimi 5 minuti. Il risultato sarà una superficie croccante e deliziosamente gustosa.

Redazione

Recent Posts

Addio trigliceridi alti, lo mangiate tutti i giorni e si abbassano in 30 giorni | Non vi servono pillole

Dimentica i farmaci e cambia le tue abitudini alimentari: per i trigliceridi, è questo cibo…

12 ore ago

Acqua della pasta, non buttarla per nessun motivo al mondo: se la usi così ti fa guadagnare un botto di soldi

Scopri perché non dovresti mai più buttare l'acqua della pasta: un liquido all’apparenza inutile che…

19 ore ago

Caffè, non usare mai l’acqua del rubinetto per preparare la moka: “Succede il disastro” | Non avete idea di cosa ingerite davvero

Se usi l’acqua del rubinetto per preparare il caffè, probabilmente dovresti leggere questa notizia: ti…

21 ore ago

Cioccolato fondente, non mangiatelo più | Sull’etichetta non dicono la verità: lanciato l’allarme

Scopri cosa nasconde il cioccolato fondente e mangialo con più attenzione: alle volte, niente è…

23 ore ago