Weekend di Castelli Aperti in Emilia-Romagna: Un Viaggio nel Tempo

Dal 12 al 13 ottobre, l’Emilia-Romagna apre le porte dei suoi maestosi castelli per un emozionante weekend di eventi. La seconda edizione di “Oh… Che Bel Castello!” invita a esplorare rocche e fortezze da Piacenza a Rimini, offrendo un ricco programma di visite guidate tematiche, attività speciali e degustazioni. L’iniziativa, promossa da APT Servizi Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Castelli del Ducato e le Destinazioni Turistiche Regionali, celebra il patrimonio storico regionale. Il sito web www.castelliemiliaromagna.it, recentemente aggiornato, fornisce un calendario completo con orari, costi e modalità di prenotazione.

Per una suggestiva gita autunnale, “Oh… Che Bel Castello!” propone diverse esperienze. A Montecchio Emilia (RE), un laboratorio didattico coinvolge i bambini dai 6 ai 10 anni nell’archeologia delle terramare. A Castellarano (RE), si esplora la Rocchetta e il borgo antico, rivivendo la storia del monumento attraverso i suoi passaggi segreti e le torri. Il Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offre diverse attrazioni: la Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR) organizza una “Caccia agli acini”, una caccia al tesoro per famiglie, seguita da una visita guidata e da una castagnata. A Fontanellato (PR), la Rocca Sanvitale, casa museo, presenta l’affresco del Parmigianino e altre opere d’arte. La Reggia di Colorno (PR) racconta la storia di Maria Luigia d’Austria. Il Castello di Contignaco (PR) offre visite guidate con i proprietari, con possibilità di degustazione di vini locali. Il Castello di Torrechiara (PR) presenta la storia di Bianca Pellegrini e un’esposizione di arte rinascimentale. Il Castello di Roccabianca (PR) propone visite guidate in costume d’epoca, mentre il Castello di Varano De’ Melegari (PR) offre un viaggio nel tempo con guide in abiti medievali. Il Castello di Rivalta (PC) apre straordinariamente la Sala della Musica con una collezione di vedute ottiche settecentesche, concludendo con un aperitivo nel borgo. La Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) ospita una Scuola di Magia per famiglie. Il Castello di Levizzano Rangone (MO) presenta il Museo del Vino e della Società Rurale. La Rocca di Vignola (MO) offre visite guidate a cura di studenti. Il Castello di Formigine (MO) propone visite gratuite con guide in costume e uno spettacolo di videoarte. La Delizia Estense del Verginese (FE) apre le porte alla dimora estiva di Laura Dianti. Gli Arsenali Medicei della Rocca di Castrocaro (FC) svelano una costruzione militare unica. Il Castello del Capitano delle Artiglierie (FC) offre visite con la proprietaria e un’osteria. Il Castello Malatestiano di Longiano (FC) ospita la mostra di Vanni Cuoghi. Il Castello di Santarcangelo di Romagna (FC) propone visite guidate suggestive. La Rocca Sforzesca di Bagnara (RA) organizza una Festa del Castello con mostre, spettacoli e laboratori. La Rocca di Riolo (RA) propone visite guidate dedicate a Caterina Sforza. Infine, la Fortezza di San Leo (RN) offre visite guidate per esplorare la sua affascinante storia. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare il sito www.castelliemiliaromagna.it.

Redazione

Recent Posts

Addio trigliceridi alti, lo mangiate tutti i giorni e si abbassano in 30 giorni | Non vi servono pillole

Dimentica i farmaci e cambia le tue abitudini alimentari: per i trigliceridi, è questo cibo…

11 ore ago

Acqua della pasta, non buttarla per nessun motivo al mondo: se la usi così ti fa guadagnare un botto di soldi

Scopri perché non dovresti mai più buttare l'acqua della pasta: un liquido all’apparenza inutile che…

18 ore ago

Caffè, non usare mai l’acqua del rubinetto per preparare la moka: “Succede il disastro” | Non avete idea di cosa ingerite davvero

Se usi l’acqua del rubinetto per preparare il caffè, probabilmente dovresti leggere questa notizia: ti…

20 ore ago

Cioccolato fondente, non mangiatelo più | Sull’etichetta non dicono la verità: lanciato l’allarme

Scopri cosa nasconde il cioccolato fondente e mangialo con più attenzione: alle volte, niente è…

22 ore ago