Categories: MagazinePiatti

Un Dolce Incontro Romagnolo: Ciambella e Zuppa Inglese Riunite

La Romagna è nota per la sua passione per i dolci, e quando un dessert conquista i palati locali, ne vengono esplorate tutte le possibili varianti. La tradizionale ciambella romagnola, deliziosa con un Albana dolce dopo pasto, perfetta per la merenda o persino a colazione, è protagonista di questa ricetta. Un’innovazione golosa che la combina con un altro amatissimo dolce regionale: la Zuppa Inglese. Dubitate dell’esistenza di questa leccornia? Le immagini che seguono ne sono la prova! Ecco gli ingredienti:

**Per la Ciambella:** 400g farina, 200g zucchero, 3 uova, 100g burro (a temperatura ambiente), 1 bustina lievito per dolci, scorza grattugiata di un limone non trattato, ½ bicchiere di latte.

**Per la Crema Pasticcera:** 2 uova, ½ litro latte, 70g farina (preferibilmente amido di mais), 80g zucchero, scorza di limone.

**Per la Crema al Cioccolato:** 25g cacao amaro, 25g zucchero a velo, 25g farina, 22g burro, ½ litro latte, liquore Alchermes, zucchero a velo, 2 pezzetti di ciambella o pan di Spagna avanzati.

Si inizia preparando le creme. Per la crema pasticcera, mescolate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina setacciata. Scaldate il latte con la scorza di limone e versatelo sul composto, amalgamando con una frusta. Cuocete a fuoco moderato fino ad addensamento, mescolando continuamente. Per la crema al cioccolato, sciogliete il burro, aggiungete cacao, zucchero e farina, infine il latte, facendo addensare a fuoco dolce, mescolando per evitare grumi. Mentre le creme si raffreddano, preparate la ciambella. Impastate farina, burro, uova, zucchero e latte fino ad ottenere un impasto consistente, stendibile col mattarello. Aggiungete lievito e scorza di limone. Dividete l’impasto in due, stendete su carta da forno, formando due rettangoli di circa 1 cm di spessore. Farcite: su una metà spalmate la crema al cioccolato, sull’altra la crema pasticcera, inserendo al centro due pezzetti di ciambella o pan di Spagna inzuppati nell’Alchermes. Ripiegate la sfoglia (circa 1/3 per lato), ottenendo un panetto. Spolverate con due cucchiaini di zucchero (fondamentale per la crosticina). Infornate a 180° per 35-40 minuti, aprendo il forno due volte negli ultimi dieci minuti per far uscire l’umidità. Una volta cotta, spolverate con zucchero a velo. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su ricette, eventi e manifestazioni!

Redazione

Recent Posts

Uova sode, “Se le fate bollire sprigionano l’acido pericolosissimo”: se vedete questo segno dovete buttarle subito

Un alimento semplice che nasconde delle insidie: ecco cosa succede alle uova sode quando vengono…

8 ore ago

Vellutata di zucca, ma quale piatto semplice: se non aggiungete questo ingrediente lo dovete solo buttare

Rendi più gustoso un piatto che può sembrare semplice e banale: con questo trucchetto, farai…

12 ore ago

Legumi pericolosi, “I fagioli contengono la tossina pericolosissima”: la scoperta agghiacciante ha sconvolto tutti

Li mangiamo da sempre convinti facciano solo bene. Ma una tossina può trasformarli in un…

15 ore ago

Pasta Eurospin, dopo decenni svelato cosa ci mettono dentro: non avete idea di cosa avete mangiato fino a oggi

Eurospin, viene a galla tutta la verità sulla pasta in vendita presso questa catena: ecco…

17 ore ago

Pasta fresca, questa è la migliore: è anche economica | Arrivano da tutta la Romagna per assaggiarla

Ecco dove provare la migliore pasta fresca della Romagna, buonissima e anche economica: arrivano da…

19 ore ago