Ricette salutari della Romagna: Eco-Camilla, il dolce benessere

Presentiamo una ricetta tratta da “Amarsi cucinando sano”, il libro della naturopata e food blogger Annalisa Calandrini, un’opera che rivisita la cucina tradizionale romagnola con un tocco naturale e salutare. Questa raccolta è pensata per chi ama la buona tavola ma desidera un’alimentazione equilibrata, coniugando gusto e benessere. Ecco la ricetta della Eco-Camilla, un delizioso plumcake ideale per una merenda sana e gustosa:

**Plumcake alla zucca, carote, mandorle e agrumi (basso indice glicemico)**

**Ingredienti:** 200 g di farina di grani antichi, 150 g di mandorle (pelate e tritate), 3 uova (albumi montati a neve), 150 g di zucca (cotta e polverizzata), 150 g di carote (grattugiate finemente), 100 g di zucchero di canna grezzo, 100 g di olio di semi o burro, succo di due arance, scorza grattugiata di un limone biologico e di un’arancia biologica, 1 cucchiaino di bicarbonato (in sostituzione del lievito), cannella in polvere q.b.

**Preparazione:** In una ciotola, cremate il burro ammorbidito con i tuorli e lo zucchero di canna. Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi. Setacciate la farina e unitela agli ingredienti secchi, al bicarbonato e alla cannella. Incorporate le mandorle tritate, le carote grattugiate e il succo d’arancia. Mescolate delicatamente il composto umido con quello secco, quindi incorporate gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo da plumcake e cuocete a 80°C per circa 35 minuti. Servite tiepido, eventualmente guarnito con mandorle a lamelle o zucchero a velo.

**Benefici delle carote:** Ricche di nutrienti, le carote favoriscono la salute della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente. L’alto contenuto di beta-carotene, un potente antiossidante, contribuisce all’assimilazione della melanina e contrasta i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Il beta-carotene si converte in vitamina A, fondamentale per la vista, lo sviluppo cellulare, la funzionalità riproduttiva e la salute delle ossa. Per un migliore assorbimento della vitamina A, è consigliato consumare le carote con una fonte di grassi, ad esempio olio extravergine d’oliva.

Annalisa Calandrini – Naturopata e Food Blogger – Amati e cucinasano – Cell. 333 7244927 – www.annalisacalandrini.it – ACQUISTA IL LIBRO ONLINE

Redazione

Recent Posts

Uova sode, “Se le fate bollire sprigionano l’acido pericolosissimo”: se vedete questo segno dovete buttarle subito

Un alimento semplice che nasconde delle insidie: ecco cosa succede alle uova sode quando vengono…

9 ore ago

Vellutata di zucca, ma quale piatto semplice: se non aggiungete questo ingrediente lo dovete solo buttare

Rendi più gustoso un piatto che può sembrare semplice e banale: con questo trucchetto, farai…

13 ore ago

Legumi pericolosi, “I fagioli contengono la tossina pericolosissima”: la scoperta agghiacciante ha sconvolto tutti

Li mangiamo da sempre convinti facciano solo bene. Ma una tossina può trasformarli in un…

16 ore ago

Pasta Eurospin, dopo decenni svelato cosa ci mettono dentro: non avete idea di cosa avete mangiato fino a oggi

Eurospin, viene a galla tutta la verità sulla pasta in vendita presso questa catena: ecco…

18 ore ago

Pasta fresca, questa è la migliore: è anche economica | Arrivano da tutta la Romagna per assaggiarla

Ecco dove provare la migliore pasta fresca della Romagna, buonissima e anche economica: arrivano da…

20 ore ago