Le tagliatelle migliori le mangiate solo qui: altrove buttate solo soldi, la qualità è tutta qui | Arrivano da tutta Italia per mangiarle

Ragazza felice che si tocca le guance e tagliatelle sullo sfondo (Canva) Romagnaatavola.it
Scopri dove poter gustare un ottimo piatto di tagliatelle: se segui il nostro consiglio, ti leccherai i baffi.
Le tagliatelle sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana e, nello specifico, di quella romagnola.
Amate da tutti, grandi e piccini, queste sono una vera prelibatezza, a prescindere dal modo in cui vengano preparate.
Certo è che, per la buona riuscita del piatto, deve essere seguita la ricetta giusta, quella che consente di ottenere delle tagliatelle a regola d’arte.
Per questo, stiamo per suggerirti il ristorante dove poter guastare le migliori tagliatelle di tutto il Paese. Corri subito a provarle, non potrai più farne a meno.
Tradizione e bontà
Oramai, sulla scena culinaria italiana, sono moltissimi i giovani chef che hanno fatto capolino, portando le loro innovazioni in cucina. I piatti alternativi possono attirare l’attenzione dei commensali, che potrebbero aver voglia di sperimentare, ma la garanzia di una preparazione tradizionale e classica non si batte. Le tagliatelle, ad esempio, rappresentano un primo piatto confortevole, con il quale aggiudicarsi il favore di tutti. Se hai una cena con amici e parenti, queste ti faranno fare un’ottima figura.
Se vuoi rispettare al 100% la tradizione, poi, devi accompagnarle con un buon ragù alla bolognese, in grado di condirle, abbracciarle, renderle irresistibili. Preparare le tagliatelle direttamente a casa può essere divertente, un bel passatempo per coloro che amano stare ai fornelli, ma gustarne un piatto nel locale più rinomato di tutta Italia è ancora più appagante. C’è un ristorante, infatti, che è noto a tutti proprio per essere il numero uno, in termini di tagliatelle. Ecco dove si trova.
Il luogo perfetto per un piatto di tagliatelle
Come abbiamo già anticipato inizialmente, le tagliatelle sono sì un primo italiano, ma appartengono a una regione ben precisa, ovvero l’Emilia Romagna. È qui che trovi la vera storia del piatto ed è qui che trovi i locali più prelibati, in cui poter gustare delle tagliatelle a regola d’arte. Le ricette si tramandano di generazione in generazione, è impossibile resistervi. Per non sbagliare, ti suggeriamo i luoghi in cui poter mangiare un primo di qualità, senza fare un buco nell’acqua. Si tratta di trattorie o ristoranti situati a Bologna, patria delle tagliatelle.
L’elenco è lungo e differenziato, e ti consente di scegliere tra diverse alternative: Antica Trattoria della Gigina in via Stendhal, 1; Le Golosità Di Nonna Aurora Bologna in via Aristotile Fioravanti, 45/b; Osteria dell’Orsa in via Mentana, 1; Da Bertino in via delle Lame 55; Ristorante da Nello al Montegrappa in Via Monte Grappa, 2B; Donatello in via Augusto Righi, 8; Trattoria Da Vito in Via Mario Musolesi, 9; Va Mo Là in via delle Moline, 3; Trattoria del Rosso in via Augusto Righi; Trattoria Casa Buia Bologna in via dell’Arcoveggio, 138. Se sei amante delle tagliatelle e sei di queste parti, provale tutte e stila la tua classifica personale.