Ma quale fish and chips, il piatto preferito di Lady Diana era bolognese: veniva qui solo per mangiarlo

Lady Diana (screenshot Mediaset Infinity) - romagnaatavola.it

Lady Diana (screenshot Mediaset Infinity) - romagnaatavola.it

Potreste immaginare fish and chips o un’altra specialità inglese come piatto ideale per Lady D, invece si trattava di un piatto bolognese.

La tradizione culinaria inglese è molto apprezzata anche da alcuni italiani, ma non c’è paragone con quella di questi ultimi.

Se alcuni piatti si sono diffusi, e anche ampiamente, i piatti italiani sono considerati, assieme a quelli di altre proveniente, tra i più squisiti di sempre.

Non a caso, persino la famosa Lady Diana non avrebbe scelto un piatto della tradizione inglese come suo preferito.

La Principessa più famosa di sempre aveva nel cuore proprio un piatto della tradizione bolognese, ecco quale.

Lady Diana “una di noi”: ecco cosa amava mangiare

Una figura colma di eleganza, celebre e che ha lasciato dietro di sé un alone di mistero, Lady Diana è stata tra le figure più famose della monarchia britannica nella storia, in gran parte anche per il suo lavoro nella beneficenza. Dopo la tragica scomparsa, ancora giovanissima, ha fatto sì che rimanesse ancora più impressa come icona e rappresentante di una serie di virtù che ancora oggi vengono osannate. In molti potrebbero pensare che la Principessa amasse la cucina raffinata, cosa, senza dubbio, vera, che, però, non esclude il fatto che il suo piatto preferito sarebbe un piatto della tradizione bolognese che oggi mangiamo quotidianamente.

Una Principessa amata dal popolo il cui cibo preferito è un cibo del popolo: stiamo parlando delle lasagne. Era una grande amante della cucina italiana, e la prima volta che provò le lasagne se ne innamorò. Oggi le stesse lasagne possono essere gustate in quel luogo ormai leggendario dove avvenne il primo incontro tra la principessa e le lasagne: ecco dove.

Lasagna (pexels.com) - romagnaatavola.it
Lasagna (pexels.com) – romagnaatavola.it

Lady D a Bologna e l’amore per la cucina del posto

La Principessa provò le lasagne alla bolognese nel 1995 presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, dove ordinò in camera una porzione di questo piatto. “Bolognese per una notte“, così si definì la Principessa.

Le lasagne di Lady Diana possono essere gustate oggi al ristorante del Majestic, I Carracci. Qui, le lasagne vengono sono realizzate secondo una ricetta tradizionale che viene trasmessa di generazione in generazione, non fu un caso nemmeno allora che piacquero tanto alla Principessa Diana. Per assaggiare le lasagne è possibile ordinarla alla carta al ristorante oppure scegliere il percorso degustazione in cui è presente a cena. La sera, però, è servita in una versione rivisitata, che si discosta da quella mangiata da Lady Diana.