Quest’anno, l’Osteria della Zabariona di Ravenna propone un menu natalizio che celebra la ricca tradizione culinaria romagnola. Gli antipasti includono uno sformato di carciofi con un intenso Parmigiano Reggiano 36 mesi, croccante cardo gobbo di Cervia fritto, e una gustosa combinazione di polenta fritta, squacquerone e erbette fresche. Non mancano l’anguilla marinata con misticanza e polenta, un’insalata di cappone e nervetti, una giardiniera di produzione propria e frittelle di baccalà.
Tra i primi piatti, spiccano il risotto allo spinale di Mora Romagnola e uova, le tagliatelle di castagne con ragù di cinghiale, i cappelletti in brodo di cappone, la Spoja Lorda, lo “Sucialesta” con lardo di Mora Romagnola e fagioli e i Manfrigul con ceci e baccalà.
Per i secondi, potrete gustare un tradizionale Bel e Cot con lenticchie in umido, faraona ripiena con castagne e Mora Romagnola, l’ossobuco di Razza bovina Romagnola, bacchette d’agnello con patate ripassate e baccalà fritto con friggione.
I contorni offrono patate arrosto con strutto di Mora Romagnola, lenticchie in umido, friggione, erbette ripassate e purè di patate.
Infine, una selezione di dolci tradizionali conclude il pasto: latte brulè, crema fritta, peschine romagnole, pere volpine al Sangiovese e zuppa inglese.
Osteria della Zabariona
Via Giuliano Argentario, 19
Ravenna
327 8976596
Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…
Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…
Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…
Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…
Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…
Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…