Quest’anno, l’Osteria della Zabariona di Ravenna propone un menu natalizio che celebra la ricca tradizione culinaria romagnola. Gli antipasti includono uno sformato di carciofi con un intenso Parmigiano Reggiano 36 mesi, croccante cardo gobbo di Cervia fritto, e una gustosa combinazione di polenta fritta, squacquerone e erbette fresche. Non mancano l’anguilla marinata con misticanza e polenta, un’insalata di cappone e nervetti, una giardiniera di produzione propria e frittelle di baccalà.
Tra i primi piatti, spiccano il risotto allo spinale di Mora Romagnola e uova, le tagliatelle di castagne con ragù di cinghiale, i cappelletti in brodo di cappone, la Spoja Lorda, lo “Sucialesta” con lardo di Mora Romagnola e fagioli e i Manfrigul con ceci e baccalà.
Per i secondi, potrete gustare un tradizionale Bel e Cot con lenticchie in umido, faraona ripiena con castagne e Mora Romagnola, l’ossobuco di Razza bovina Romagnola, bacchette d’agnello con patate ripassate e baccalà fritto con friggione.
I contorni offrono patate arrosto con strutto di Mora Romagnola, lenticchie in umido, friggione, erbette ripassate e purè di patate.
Infine, una selezione di dolci tradizionali conclude il pasto: latte brulè, crema fritta, peschine romagnole, pere volpine al Sangiovese e zuppa inglese.
Osteria della Zabariona
Via Giuliano Argentario, 19
Ravenna
327 8976596
Nel cuore di Faenza, un piccolo e accogliente ristorante, La Granadilla, si è rapidamente affermato…
Immerso nel cuore delle colline romagnole, l'Agriturismo Il Posto delle Fragole a Carpena di Forlì…
Situata in una tranquilla zona rurale, a breve distanza dall'uscita autostradale di Cesena Nord, la…
Situato nel cuore del lungomare di Riccione, il Ristorante Cristallo offre un ambiente accogliente e…
Affacciata sul suggestivo Porto Canale di Ponente a Cesenatico, proprio di fronte al Museo della…
Immerso nel cuore della Romagna, a breve distanza da Cesena (circa un quarto d'ora d'auto),…